Sanremo 2018, la quarta serata

0

Ieri sera abbiamo seguito per voi la quarta serata del Festival di Sanremo 2018. La gara delle Nuove Proposte si è conclusa con la meritatissima vittoria di Ultimo, giovane cantautore della scuderia Honiro Label. Ultimo ci ha fatto sognare con il suo pezzo “Il ballo delle incertezze”. Continua la gara dei BIG ed è la serata dei duetti. Fantastiche Skin e Arisa. A seguire il report dettagliato di Giulia Pappalardo.

Baglioni e Ultimo – Immagine web

20.45 Parte la quarta serata di Sanremo con l’esibizione di Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino: la canzone è HEIDI, quest’anno vanno di moda i cartoni animati a quanto pare.

20.53 Inizia immediatamente la gara dei giovani, la serata è colma di ospiti e bisogna correre. Il primo è Leonardo Monteiro con “Bianca”.

20.58 E’ il momento della seconda Nuova Proposta. Uno dei favoriti, Mirkoeilcane con il brano “Stiamo tutti bene” che tratta degli immigrati attraverso un commovente testo.

21.03 A seguire Alice Caioli che canta “Specchi rotti”: fra le donne, è la voce migliore.

21.07 Tocca finalmente a Ultimo, e la sua “Il ballo delle incertezze”. Questa sera ha dato il meglio di sè: la sua esibizione convince anche questa sera. La sua musica è poesia, a soli 22 anni è un cantautore professionista. Merita assolutamente la vittoria.

21.12 Il quinto concorrente è Giulia Casieri con “Come stai”.

21.17 Sale sul palco Mudimbi, con una simpaticissima canzone, “Il mago”. Nella serata di giovedì era primo in classifica. Probabile vincitore?

21.22 Eva canta “Cosa ti salverà”.

21.25 L’ultimo ad esibirsi è Lorenzo Baglioni con “Il congiuntivo”. Bocciato. Canzone infantile, banale e non appropriata al Festival. Non può vincere.

21.28 Il televoto è ufficialmente chiuso. Più tardi scopriremo il vincitore, sale l’hype.

21.35 I tre conduttori si fanno avanti tenendosi per mano ed ha inizio la gara dei BIG: questa sera ci sono i duetti e si esibiranno tutti e 20.

21.40 Il primo BIG in gara è Renzo Rubino, che si era lamentato più volte del fatto di esibirsi sempre tardi, duetta con Serena Rossi sulle note di “Custodire”. Meglio rispetto alle altre sere!

21.45 Le Vibrazioni vantano di un duetto internazionale con la fantastica Skin sul brano “Così sbagliato”, già un successo radiofonico. Le Vibrazioni hanno convinto ogni sera di più, e stasera la voce di Skin ha consacrato la loro ascesa. Promossi a pieni voti.

21.58 Tocca a Noemi e duetta con Paola Turci su “Non smettere di cercarmi”. L’esibizione più bella della serata, due artiste fantastiche.

22.05 Sale sul palco Mario Biondi, con Ana Carolina e Daniel Jobim sulle note di “Rivederti”.

22.10 Annalisa questa sera è accompagnata da Michele Bravi per cantare “Il mondo prima di te”. La sintonia delle loro voci rende l’esibizione piacevole. La scelta è stata azzeccata. Promossi.

22.15 Arrivano i nostri favoriti del Festival, Lo Stato Sociale con Paolo Rossi e il coro dell’Antoniano sulle note di “Una vita in vacanza”. La scelta del duetto è conforme alla leggerezza e alla semplicità del brano, veramente una bella esibizione.

22.23 E’ tempo del primo ospite di questa quarta serata: sul palco dell’Ariston sale Gianna Nannini. Dopo l’esibizione di “Fenomenale”, non poteva mancare un duetto con Baglioni. “Amore bello” lascia il pubblico a bocca aperta, grandi applausi per loro.

22.43 Anche questa sera il grande showman Pierfrancesco Favino ci regala un piccolo momento culturale. Ha dato tanto a questo Festival. Attore, cantante, ballerino.. una vera sorpresa!

22.47 Max Gazzè esibisce con Rita Marcotulli e Roberto Gatto ne “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”.

22.59 Tocca alla storica band i Decibel che hanno scelto di esibirsi con Midge Ure sulle note di “Lettera dal Duca”.

23.05 Arrivano sul palco Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico, che insieme ad Alessandro Preziosi cantano “Imparare ad amarsi”.

23.13 Si esibiscono ora Diodato e Roy Paci con Ghemon sulle note di “Adesso”.

23.18 Michelle sale sul palco con uno stravagante vestito a forma di bouquet. Roby Facchinetti e Riccardo Fogli stasera duettano con Giusy Ferreri ne “Il Segreto del tempo”. Giusy ha donato un tocco di contemporaneità che mancava a questo brano, ma non aiuta la sorte dei due Pooh.

23.30 E’ giunto il momento di decretare il vincitore delle Nuove Proposte. Il favorito di questa edizione, Mirkoeilcane, vince il Premio Mia Martini. Ad Alice Caioli va il premio Sala Stampa Lucio Dalla. Il vincitore delle Nuove Proposte di Sanremo 2018 è ULTIMO! Il giovane cantautore romano, visibilmente emozionato, dedica la sua vittoria al fratello, che possa vincere anche lui la sua battaglia.

23.40 Enzo Avitabile e Peppe Servillo si esibiscono con gli Avion Travel ne “Il coraggio di ogni giorno”.

23.45 Ermal Meta e Fabrizio Moro hanno scelto per la loro esibizione di essere accompagnati da Simone Cristicchi. “Non mi avete fatto niente” è sulla bocca di tutti, #1 su YouTube e su Itunes, hanno già vinto.

23.56 E’ il momento della performance di Baglioni con Federica Sciarelli.

00.00 Tocca a Giovanni Caccamo che si esibisce con Arisa sulle note del brano “Eterno”. Sono imbarazzanti le critiche mosse ad Arisa per l’apparecchio, lasciate parlare la musica, è una grandissima cantante.

00.07 Ron ha scelto di duettare con Alice sulle note di “Almeno pensami”.

00.20 Red Canzian sale sul palco con Marco Masini nel brano “Ognuno ha il suo racconto”.

00.25 Tocca a i The Kolors che cantano la loro “Frida (Mai, mai, mai) con Tullio De Piscopo alle percussioni e una straordinaria esibizione di Enrico Nigiotti alla chitarra.

00.30 Il premio Sanremo 2018 va a Milva, ritirato da sua figlia.

00.40 arriva Piero Pelù per l’omaggio a Lucio Battisti.

00.45 La gara dei BIG continua con Luca Barbarossa e Anna Foglietta in “Passame er sale”.

00.58 Tocca a Nina Zilli con Sergio Cammariere sulle note di “Senza appartenere”.

1.08 Gli ultimi sono Elio e le storie tese, che cantano “Arrivedorci” con i Neri per caso.

1.15 Dopo una lunghissima serata fatta di duetti, grandi ospiti e del vincitore delle Nuove Proposte Ultimo, ecco la classifica stilata dalla giuria di esperti:

Nella parte alta della classifica (BLU): Max Gazzè, Luca Barbarossa, Giovanni Caccamo, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Ron, Ornella Vanoni, Diodato e Roy Paci.

Nella parte media della classifica (GIALLO): Le Vibrazioni, Annalisa, The Kolors, Enzo Avitabile e Peppe Servillo, Red Canzian, Lo Stato Sociale.

Nella parte bassa della classifica (ROSSO): Decibel, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Noemi, Renzo Rubino, Mario Biondi, Elio e le Storie Tese, Nina Zilli.

Stay tuned per la FINALISSIMA di stasera!

 

Giulia Pappalardo

Share.

About Author

DREAMER for life. MUSIC lover.

Lascia un commento