Indycar: a Long Beach è Rossi a prendere la pole position

0

Dalle libere del venerdì il pilota più in palla era stato Alexander Rossi e ciò si è confermato in qualifica, nella quale l’americano del team Andretti è riuscito a mettersi dietro le Chevrolet del team Penske.

Alexander Rossi ha segnato la sua prima pole IndyCar a Watkins Glen lo scorso settembre; nella qialifica di questo weekend ha girato è riuscito a mettersi dietro Power e Pagenaud rispettivamente di 0.3526 e 0.3579 secondi. Powerha nel suo giro veloce ha toccato il muro in curva 8 ma il compagno di squadra Josef Newgarden ha piegato un toe-link e si è piazzato al sesto posto.

Scott Dixon è stato il quarto più veloce per Chip Ganassi Racing-Honda, nonostante abbia stretto in curva 8 in quello che, a suo avviso, sarebbe potuto essere un giro vincente. Da quello che si è visto, era quasi mezzo secondo al primo posto, con Graham Rahal appena 0,0792 secondi dietro.

Rossi in curva 2

In Q2,Ryan Hunter-Reay è stato penalizzato con drive-through per aver attraversato la linea d’uscita del pit-exit e ha perso la possibilità di entrare nel Firestone Fast Six, ma nonostante tutto è riuscito a piazzarsi davanti a James Hinchcliffe (Schmidt Peterson). A chiudere la top ten Sebastien Bourdais e Robert Wickens che, dopo le difficoltà nelle free practice si è dimostrato il più veloce tra i rookie. 
L’AJ Foyt Racing-Chevy di Tony Kanaan è stato l’undicesimo più veloce, con il rookie Jordan King di Ed Carpenter Racing che ha conquistato ancora il 12 ° posto.

Ed Jones partirà in tredicesima posizione con dietro Matheus Leist, che è stato sorpreso dal passaggio al Q2 da Bourdais e dal compagno di squadra Kanaan. Nel frattempo, Max Chilton darà al team IndyCar di Carlin il miglior inizio dell’anno con il 15 ° posto in griglia.

Kyle Kaiser ha colpito il muro in uscita dalla curva 9, ma è riuscito a portare l’auto fino alla pit lane senza causare una bandiera rossa. Marco Andretti è stato relegato fino al 20 °posto per aver ostacolato il giro veloce di Takuma Sato.

Risultati qualifiche

Share.

Lascia un commento