72a edizione del Festival di Locarno: il programma

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Notti magiche al Locarno film festival

Parte il countdown per la 72 edizione del Locarno film festival sotto la direzione della giovane Lili Hinstin. Si rinnovano le promesse della Hinstin che in un’intervista ha dichiarato di voler fare della line-up della rassegna il suo manifesto cinematografico:

“Le scelte che si fanno per il primo festival tendono a diventare una sorta di manifesto. Spero che lo sarà anche per me, e che la mia prima edizione come Direttrice artistica presenterà una linea editoriale chiara e precisa, ma anche eclettica, aperta a tutti i generi, a tutti i continenti, a tutte le forme di rappresentazione”.

Hilary Swank riceverà il Leopard Club Award al Locarno festival
Hilary Swank riceverà il Leopard Club Award al Locarno festival Credit: Photo by Dave Buchan

Ne è una conferma la lunghissima kermesse dei film che saranno proiettati nei vari punti della cittadina svizzera, dove fra tutti spicca il nome dell’attesissimo Once upon a time…in Hollywood di Quentin Tarantino, fresco fresco di Cannes. Lista lunga e piena di sorprese come 7500 di Patrick Vollrath con protagonista Joseph-Gordon Levitt, e l’attesisima Hilary Swank che riceverà il Leopard Club Award il 9 agosto in Piazza Grande.

Il cinema italiano al festival di Locarno

Frame del film Magari di Ginevra Elkann
Frame del film Magari di Ginevra Elkann. Photo credit: dal web

Ad aprire la passerella di Piazza Grande sarà il film Magari di Ginevra Elkann, con protagonisti gli attori Alba Rohrwacher e Riccardo Scamarcio. Un ottimo slancio per il cinema italiano, che riesce a conquistare non solo il grande schermo installato nel nodo nevralgico della cittadina lagunare, ma anche posizioni di altre categorie: Il Nido di Roberto De Feo, Non è sogno di Giovanni Coni, L’apprendistato di Davide Maldi per la sezione “Cineasti del presente”

La sezione Cineasti del presente, in particolare, strizza l’occhio ai curiosi e agli amanti di cinema, per la sua eclettica programmazione: che spazia dal genere documentaristico e d’inchiesta al thriller psicologico. Sono alte le aspettative per questo festival che, nel corso degli anni, è riuscito a guadagnare terreno posizionandosi nel podio dei festival internazionali di cinema più importanti al mondo, accanto a rassegne quali il Festival di Venezia e di Cannes. Sfida ardua, sicuramente, che la Hinstin ha deciso di accettare senza timore, confezionando una rassegna degna del clamore mediatico di cui si è resa protagonista.

I film della rassegna divisi per categorie:

Piazza Grande

Magari – Ginevra Elkann (Italia/Francia) (film di apertura)
Lettre à Freddy Buache – Jean-Luc Godard (Svizzera) (cortometraggio, 1982)
New Acid – Basim Magdy (Francia/Svizzera) (cortometraggio)
La Fille au bracelet – Stéphane Demoustier (Francia/Belgio)
7500 – Patrick Vollrath (Germania/America)
Greener Grass – Jocelyn DeBoer, Dawn Luebbe (Stati Uniti)
Once Upon A Time… In Hollywood – Quentin Tarantino (Stati Uniti)
Coffy – Jack Hill (Stati Uniti) (1973)
Notre Dame – Valérie Donzelli (Francia/Belgio)
Die Fruchtbaren Jahre sind vorbei – Natascha Beller (Svizzera)
Instinct – Halina Reijn (Paesi Bassi)
Memories of Murder – Bong Joon-ho (Corea del Sud) (2003)
Camille – Boris Lojkine (Francia)
Days of The Bagnold Summer – Simon Bird (Gran Bretagna)
Diego Maradona – Asif Kapadia (Gran Bretagna)
Il Nido – Roberto De Feo (Italia)
Adoration – Fabrice Du Welz (Belgio/Francia)
Cecil B. Demented – John Waters (Stati Uniti/Francia) (2000)
To the Ends of the Earth – Kiyoshi Kurosawa (Giappone/Uzbekistan/Qatar)

L'apprendistato. frame del film di Davide Maldi
L’apprendistato. frame del film di Davide Maldi. Photo Credit: dal web

Cineasti del presente

143 Rue du Désert – Hassan Ferhani (Algeria/Francia/Qatar)
Nafi’s Father – Mamadou Dia (Senegal)
Ham On Rye – Tyler Taormina (Stati Uniti)
Here For Life – Andrea Luka Zimmerman, Adrian Jackson (Gran Bretagna)
Ivana the Terrible – Ivana Mladenović (Romania/Serbia)
L’apprendistato – Davide Maldi (Italia) (VEDI FOTO)
L’Île aux oiseaux – Maya Kosa, Sergio da Costa (Svizzera)
La paloma y el lobo – Carlos Lenin (Massico)
The Cold Raising the Cold – Rong Guang Rong (Italia)
Love Me Tender – Klaudia Reynicke (Svizzera)
Mariam – Sharipa Urazbayeva (Kazakistan)
Merveilles à Montfermeil – Jeanne Balibar (Francia)
The Tree House – Minh Quý Trương (Singapore/Vietnam/Germania/Francia/Cina)
Oroslan – Matjaž Ivanišin (Slovenia/Repubblica Ceca)
Overseas – Yoon Sung-a (Belgio/Francia)
Space Dogs – Elsa Kremser, Levin Peter (Austria/Germania)

Moving Ahead

(Tourism Studies) – Joshua Gen Solondz (Stati Uniti) (cortometraggio)
A Topography Of Memory – Burak Cevik (Turchia/Canada) (mediometraggio)
Black Hole – Emmanuel GrimaudArnaud Deshayes (Francia)
Color-Blind – Ben Russell (Francia/Germania) (mediometraggio)
Distancing – Miko Ravereza (Stati Uniti) (cortometraggio)
In Memoriam – Jean-Claude Rousseau (Francia) (cortometraggio)
Kasiterit – Riar Rizaldi (Indonesia) (cortometraggio)
Krabi, 2562 – Ben Rivers, Anocha Suwichakornpong (Gran Bretagna/Tailandia)
Lore – Sky Hopinka (Stati Uniti) (cortometraggio)
Ralfs Farben – Lukas Marxt (Austria/Germania/Spagna/Francia)
Osmosis – Zhou Tao (Cina)
Swinguerra – Barbara Wagner, Benjamin de Burca (Brasile) (cortometraggio)
The Giverny Document (Single Channel) – Ja’Tovia M Gary (Stati Uniti/Francia) (cortometraggio)
The Invisible Hand – Omer Fast (Cina/Germania) (cortometraggio)
Those That, at a Distance, Resemble Another – Jessica Sarah Rinland (Gran Bretagna/Argentina/Spagna)
Un film dramatique – Eric Baudelaire (Francia)

Fuori concorso

Arguments – Olivier Zabat (Francia)
Baghdad In My Shadow – Samir (Svizzera/Germania/Gran Bretagna/Iraq)
Etre Jérôme Bel – Sima Khatani, Aldo Lee (Francia)
Felix In Wonderland – Marie Losier (Francia/Germania) (mediometraggio)
Giraffe – Anna Sofie Hartmann (Germania/Danimarca)
La Sainte Famille – Louis-Do de Lencquesaing (Francia)
Le Voyage du prince – Jean-François Laguionie, Xavier Picard (Francia/Lussemburgo)
Non è sogno – Giovanni Cioni (Italia)
Prazer, camaradas! – José Filipe Costa (Portogallo)
Under The God – Dino Longo Sabanovic, Ana Shametaj, Pier Lorenzo Pisano, Valentina Manzoni, Zhannat Alshanova, Ariel Gutiérrez Flores, Giulio Pattenò, Salvator Tinajero, Hayk Matevosyan, George Varsimashvili, Arthur Theyskens, Alex Takàcs, Naomi Waring, Grieco Rafael, Anna Spacio (film collettivo realizzato sotto la supervisione di Béla Tarr) (Svizzera)
Wilcox – Denis Côté (Canada)
Wir Eltern – Eric Bergkraut, Ruth Schweikert (Svizzera)
De una isla – José Luis Guerin (Spagna) (cortometraggio)
Lonely Rivers – Mauro Herce (Spagna/Francia) (cortometraggio)
Mi piel, luminosa – Nicolás Pereda, Gabino Rodríguez (Messico/Canada) (cortometraggio)
Nimic – Yorgos Lanthimos (Germany/United Kingdom/Stati Uniti) (cortometraggio)
San Vittore – Yuri Ancarani (Italia/Svizzera) (cortometraggio)
Sapphire Crystal – Virgil Vernier (Francia/Svizzera) (cortometraggio)

Semaine de la Critique

A létezés eufóriája (The Euphoria of Being) – Réka Szabó (Ungheria)
Adolescentes – Sébastien Lifshitz (Francia)
Another Reality – Noël Dernesch, Olli Waldhauer (Germania/Svizzera)
Der grüne Berg (The Green Mountain) – Fredi M. Murer (Svizzera) (1990)
Lovemobil – Elke Margarete Lehrenkrauss (Germania)
Murghab – Martin Saxer, Daler Kaziev, Marlen Elders (Germania)
Notha -ye- mesi yek roya (Copper Notes of a Dream) – Reza Farahmand (Canada/Iran)
Shalom Allah – David Vogel (Svizzera)

Concorso Internazionale

A febre – Maya Da-Rin (Brasile/Francia/Germania)
Echo – Rúnar Rúnarsson (Islanda/Francia/Svizzera)
Cat In The Wall – Mina Mileva, Vasela Kazakova (Bulgaria/Gran Bretagna/Francia)
A Voluntary Year – Ulrich KöhlerHenner Winckler (Germania)
Douze mille – Nadège Trebal (Francia)
During Revolution – Maya Khoury (Siria/Svezia)
The Science of Fictions – Yosep Anggi Noen (Indonesia/Malesia/Francia)
Maternal – Maura Delpero (Italia/Argentina)
Les Enfants d’Isadora – Damien Manivel (Francia/Corea del Sud)
Longa noite – Eloy Enciso (Spagna)
O Fim do Mundo – Basil Da Cunha (Svizzera)
Height of the Wave – Park Jung-bum (Corea del Sud)
Technoboss – João Nicolau (Portogallo/Francia)
Terminal Sud – Rabah Ameur-Zaïmeche (Francia)
The Last Black Man in San Francisco – Joe Talbot (Stati Uniti)
Vitalina Varela – Pedro Costa (Portogallo) 
A Girl Missing – Koji Fukada (Giappone/Francia)

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