“Vissi per Maria” al Marconi di Roma

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

VISSI PER MARIA
DI ROBERTO D’ALESSANDRO
CON SIDDHARTHA PRESTINARI
REGIA ILZA PRESTINARI
TEATRO MARCONI
28 GENNAIO 2018 – H.21

Torna al Teatro Marconi l’emozionante testo di Roberto D’Alessandro, Vissi per
Maria diretto da Ilza Prestinari. In scena Siddhartha Prestinari nei panni di Bruna, la fedele governante di Maria Callas.

Domenica 28 gennaio alle 21.00 la donna accoglie il pubblico tra thè e pasticcini prima che Madame rientri.

Inizia così il racconto dei suoi successi, il suo amore per la scena, il suo grande senso di disciplina, il suo decisivo incontro con Onassis, intervallato dalle arie più belle della Callas.

“Chiudete gli occhi, lasciatevi trasportare dalla musica”. Siddhartha Prestinari invita il pubblico mentre gira per il salotto tra musica, foto e ricordi della grande Callas, diventati grandi emozioni. Compare in scena con capelli bianchi raccolti a retìna, camminando a passo stentato. Offre del the ed inizia il suo trascinante monologo. Con maglione scuro, calzettoni, pantofole e lunga gonna oltre il polpaccio, in abbondante trucco di senilità, dice ai presenti che la Signora sarà felice di riceverli.

“Il camerino è un luogo magico…ed io ero lì” ci rivela con tono velato di nostalgia mentre irrompe in scena una registrazione d’epoca con la voce originale della Callas. Sembra di vedere la Divina cantare in abito lungo sempre elegantissima con capelli raccolti a chignon, parure ed orecchini brillanti, occhi allungati dal trucco su un mitico volto ispirato e colmo d’intensità drammatica, a metà tra il sorriso ed il pianto. Uno sguardo teatrale accompagnava la sua voce che incantava e sorprendeva mentre la Regina della Lirica lentamente abbracciava sé stessa ed i presenti in un meraviglioso canto. In lei un timbro particolare si univa ad una notevole capacità di estensione vocale.

La regia di Ilza Prestinari crea una particolare atmosfera emotiva che sfocia in poeticità. Un modo differente di fare teatro, dialogando col pubblico all’interno di un fascinoso museo per renderlo partecipe delle nostre stesse emozioni.

Vissi per Maria
di Roberto D’Alessandro
con Siddhartha Prestinari
Regia Ilza Prestinari
Teatro Marconi
Viale Guglielmo Marconi 698 e
tel 06.5943554
[email protected]