Intervista agli Actual: il Nord ed il Sud che ha fatto impazzire Roma

Foto dell'autore

Di nickyabrami

E’ una mattina di fine novembre, scaldata da un sole che picchia forte. A terra è adagiato un tappeto di foglie multicolor, simbolo della stagione che stiamo attraversando. E’ autunno inoltrato e nella cornice offerta dalla natura di Villa Ada, incontriamo un duo che si sta facendo conoscere sulla rete: gli Actual, ovvero Lorenzo Tiberia e Leonardo Bocci

Romani de Roma, stanno spopolando per i loro video sulle differenze tra Roma Nord e Roma Sud. In questa chiaccherata, partiamo dalle origini del progetto fino ad arrivare ai giorni nostri, passando per una loro grande passione: Carlo Verdone e le ultime collaborazioni con gli amici Le Coliche….

L’intervista agli Actual

Per vedere ogni attimo di questa intervista puoi cercarci sul link del nostro canale You tube.  

MMI: Lorenzo e Leonardo quando avete deciso di essere gli Actual? 

Lorenzo: Nel 2014, prima facevamo una serie che si chiamava Serie Romanista e la stavamo presentando ad un festival a Mialno ed a Roma è scoppiata mafia capitale ed ho detto “Perchè non cavalchiamo la notizia e facciamo un video parodia su mafia capitale legato a romanzo criminale?”  E lì è arrivato Romanzo Capitale , che ha fatto un sacco di visualizzazioni e poi è nato tutto quanto (Actual ) perchè volevamo fare video d’attualità

Leo: E poi ci siamo ritrovati a fare Roma Sud Roma Nord e daje è mezzo che top!

MMI: Siete partiti con i remake di serie tv e film (Sindaci Sconosciuti, Soborra) , e strada facendo vi siete fatti conoscere con il tempo anche con i vostri video Roma Nord VS Roma Sud. Come siete arrivati alla nascita di questi nuovi sketch?

Leo: Cercavamo l’idea più giusta perchè comunque all’inizio le parodie funzionavano però non ci davano tanto risalto , nel senso che si magari facevano tante visualizzazioni però non venivamo ricordati come “quelli di…”, no? E poi abbiamo provato con altri video un pò più commerciali tipo la nota vocale, il like su facebook, insomma queste cose qui però combattevamo con produzioni più longeve di noi, ed alla fine abbiamo detto “Facciamo una cosa su Roma, prendiamo questa chiave Roma Nord, Roma Sud” Ed alla fine è andata bene.

Lorenzo: E’ un pò il processo che fanno cantanti come i The Giornalisti che prima hanno fatto tutte canzoni indie e poi Riccione che è commerciale, quindi a volte per raggiungere il più grande pubblico devi fare cose più commerciali che arrivino a tutti.

 

MMI: La capitale ha sempre portato in alto il vessillo della comicità, ogni generazione ha i suoi caratteristi: Sordi, Verdone , Sora Lella ed Aldo Fabrizi, per citarne alcuni. Sentite un legame con questi simboli della romanità?

Leo: Beh sicuramente ci ispiramo a loro nei video citiamo sempre delle situazioni delle battute che soprattutto si vedono nei film di Carlo Verdone, diciamo che l’obiettivo e la comicità che vorremmo avere è quella.

Lorenzo: E’ il nostro mantra Carlo Verdone, il massimo della comicità romana. Il mio film preferito dell’attore e regista romano è Un Sacco Bello

Leo: Il mio film preferito? Acqua E Sapone, Bianco Rosso E Verdone, Borotalco.

Gli Actual: Leonardo Bocci&Lorenzo Tiberia

 MMI: Uno dei vostri ultimi video è realizzato con la partecipazione di un altro duo capitolino, le Coliche…

Leo : Ci conosciamo da parecchio, nel senso che poi anche con Fabrizio , prima che diventasse parte del duo abbiamo fatto parecchi video. Con Claudio invece abbiamo fatto prima un cameo. C’è un rapporto molto amichevole,molto affiatato

MMI: Gli Actual sono ormai una realtà apprezzatissima sui social e non solo. Come avete vissuto il cambiamento da perfetti sconosciuti al duo che conta i video con migliaia di views?

Lorenzo: Diciamo che poi è una questione di carattere…A lui (Leo, ndr) piace un pò di più, io sono più schivo, non amo molto andare nei locali

Leo: La prima cosa che ti viene da dire è la soddisfazione, quando arrivi alla gente, quando ti riconoscono per strada vuol dire che hai trasmesso qualcosa. Come tutte le cose hanno lati positivi e negativi però sicuramente è un successo, una soddisfazione per noi essere arrivati dove siamo adesso però vorremmo andare sempre più oltre

MMI: Quali sono i vostri prossimi progetti?

Leo: Per quanto riguarda televisione e cinema, non ci pensiamo, ci stiamo muovendo molto sul web, cerchiamo di espanderci il più in fretta possibile

Lorenzo: Adesso faremo un video Romani a Milano, e Romani al Sud, un pò sulla falsa scia di Benvenuti al Nord e Benvenuti al Sud e potrebbe essere un’operazione per allargare un pò il territorio, poiche siamo molto forti nel territorio laziale però a Milano non siamo così conosciuti, quindi ci serve un pò, mantenendo sempre quella romanità.

Gli Actual: Leonardo Bocci&Lorenzo Tiberia

MMI: Sarete anche tra i protagonisti di un incontro al Roma web fest nella giornata di chiusura , domenica 26…

Lorenzo: Credo che si parlerà sui nuovi mestieri, il web ha dato lavoro a tanti ragazzi che se provano a fare attori sceneggiatori o registi trovavano delle difficoltà perchè i canali classici sono molto intasati. Ci sono tantissimi attori registi ed il web dà la possibilità di fare un video e se piaci di essere subito popolare o cmq riconosciuto. Tramite il web sono nati tanti mestieri e “ci si campa” fortunatamente..

MMI: Ma voi da grandi volevate fare questo?

Lorenzo: Abbiamo avuto sempre la passione per la recitazione quindi abbiamo trovato un compromesso

Leo: Forse abbiamo fatto delle cose che non ci aspettavamo di fare sceneggiatori, registi, organizzatori di produzione, perchè poi sul web ti trovi a far tutto.

MMI: Ma è cambiata la vostra vita?Dove avete notato il cambiamento?

Lorenzo : Si e l’abbiamo capito da quando hanno cominciato a contattarci grandi aziende (Poste Italiane, Sky Netflix).

Leo: Da quando abbiamo iniziato a vederci da una volta a settimana a sette giorni su sette, è un grande cambiamento.

Abbiamo avuto la fortuna di conoscerli, di ridere davvero in maniera pura, di farci trasportare nel loro mondo e scoprire la loro bellezza reale e vera rimasta immune nonostante il successo degli ultimi tempi! Noi auguriamo un grande in bocca a lupo agli Actual!

Nicky Abrami & Alessia Spensierato

Photo: Damiano Quattrini