Anteprima ePrix Berlino 2019 | Orario, circuito e curiosità

0

La Formula E arriva da un fantastico ePrix di Monaco che ha visto vincere Vergne, seguito da Rowland e un grande podio Massa.

Anteprima ePrix Berlino 2019 – Una campionato piloti cortissimo con 6 piloti in piena lotta per il titolo mentre nel costruttori la DS Techeetah allunga su Virgin e Audi. Andiamo però a conoscere meglio il circuito di Berlino, decimo appuntamento della Season 5 di Formula E.

Anteprima ePrix Berlino 2019 – Il tracciato

Il tracciato sorge sull’aeroporto abbandonato di Tempelhof con il terminal che prende parte alla struttura come Allianz e-village. Sul calendario di Formula E lo troviamo già nel 2015 con l’ePrix inaugurale vinto da Jerome D’Ambrosio. Assente nel 2016, solo a causa di disordini, è uno dei circuiti con più presenze in Formula E.

Anteprima ePrix Berlino 2019
Il layout del circuito – Photo Credit: al web

Il circuito consta 10 curve per una lunghezza totale di 2.38 km sul quale le Formula E possono scaricare a terra tutta la loro potenza elettrica. 5 curve a sinistra e altrettante a destra compongono uno dei circuiti più belli della serie elettrica: molti i punti di sorpasso come curva 1 e la staccata di curva 6. Molto lenta e difficile la prima sezione delle curve 1-2-3-4 con queste Gen2 che potranno migliorare moltissimo il tempo delle Gen1.

Anteprima ePrix Berlino 2019 – Situazione del campionato

Come detto prima, il campionato piloti è apertissimo con 6 piloti chiaramente in lotta per la vittoria: al comando troviamo Vergne che con 87 punti e 2 vittorie tiene a bada un costante Lotterer a 86 punti. Alle spalle dei due Techeetah, distaccato di soli 6 punti dal leader, il primo delle due Envision Virgin con Frijns. Da Costa e Di Grassi, nonostante lo zero rimediato a Monaco restano in lotta con 70 punti per entrambi. Evans e D’Ambrosio sono leggermente più staccati rispettivamente con 69 e 65 punti. Occhio alla risalita di Rowland che si trova a 59 punti ma che è in un incredibile trend positivo.

Anteprima ePrix Berlino 2019
Vergne e Lotterer nella Season 4 festeggiano sul podio – Photo Credit: TeleAmbiente

Per quanto riguarda il campionato costruttori, la Techeetah ha aperto un buon gap con gli inseguitori. Comanda la classifica con 173, ben 38 punti davanti alla Envision di Frijns e Bird. A braccare la Virgin troviamo l’Audi a 129 a sua volta braccata dalla Mahindra a 116 punti. Più staccate Nissan (99) e BMW (88) che stanno ottenendo risultati opposti: Nissan risale la classifica mentre la casa tedesca sembra in difficoltà, con i risultati che per Sims e Da Costa tardano ad arrivare.

Anteprima ePrix Berlino 2019 – Orari e dirette TV

Venerdì 24 maggio

Prove Libere 1 15:25 -16:25 (Facebook e Youtube Formula E)

Prove Libere 2 17:55 – 18:40 (Facebook e Youtube Formula E)

Sabato 25 maggio

Qualifiche 9:00 -10:00 (Eurosport)

Gara 12:45 – 14:20 (Eurosport e Italia 1)

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER:https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://www.metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw

Share.

About Author

Classe '98, studente di Ingegneria meccanica, romano e una passione per i motori che scorre nelle vene sin da piccolo. Rimasto stregato dalla F1 e successivamente dall'elettrizzante Formula E! Accreditato al Berlin ePrix 2019 du Formula E

Lascia un commento