AVINCOLA: “Tra Poco”, primo singolo (e videoclip)

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Un gradito ritorno, ma al tempo stesso soprattutto una rinascita.
E’ con piacere che salutiamo l’arrivo online del nuovo video di AVINCOLA. Il singolo, disponibile da oggi in radio e su tutte le piattaforme digitali, sancisce infatti l’inizio di un nuovo, esaltante percorso musicale e della collaborazione con l’etichetta discografica Leave Music.

“Tra Poco” è una canzone d’amore che racchiude in sé non solo l’aspetto romantico di una storia, ma anche tutte le difficoltà di un rapporto.
È un pezzo che ho scritto immaginando uno stile “cinematografico”, infatti descrive la quotidianità attraverso un susseguirsi veloce di dettagli e di momenti. “Tra Poco” non vuole essere nient’altro che un abbraccio forte, una dimostrazione di affetto, una lotta dolce e continua da vincere in due. Ho deciso di uscire solo come “Avincola”, perché ho bisogno di creare un distacco tra quello che sono stato e quello che sono oggi. E’ importante essere coerenti, ma allo stesso modo è fondamentale sapersi reinventare. Continuamente”.

Clicca qui per guardare il videoclip: https://youtu.be/eUVY_kPhfTE

A fronte delle parole dell’attore protagonista – e a seguito della visione del videoclip che porterà gradualmente all’uscita di altri singoli e infine a un album vero e proprio, ancora in data da destinarsi – non possiamo che dar ragione all’autore. Siamo infatti di fronte a una rinascita, a una vera e propria reinvenzione di un linguaggio testuale e musicale. Una ventata di aria fresca, di linfa preziosa che giunge dopo due anni interi spesi alla ricerca di un sound col quale specchiarsi di nuovo come fosse la prima volta. E che ci restituisce un cantautore d’esperienza alle prese con dei suoni, una produzione e un immaginario molto diversi rispetto a quanto espresso nelle stagioni precedenti.

La copertina del nuovo singolo

La primavera creativa del cantautore romano Simone Avincola (per brevità chiamato AVINCOLA, ma soprattutto a sferrare un netto, decisivo colpo di coda fin dalla sigla rispetto a vecchie identità), 31 anni e già alcuni album alle spalle figli nell’ispirazione del miglior cantautorato italiano degli anni Settanta, dal caldo cuore acustico, sboccia come si diceva grazie a questo primo fiore pop. Tre minuti di ballata intima e orecchiabile, corredata oltre che dal cantato dal timbro subito identificabile, anche da tastiere, synth e chitarre elettriche. Una successione calibrata tra strofa e ritornelli che vien voglia di cantare in coro già dopo pochi ascolti.

Il video, realizzato da Replay Film per la regia di Jacopo Mancini, parla di un amore semplice, fatto di piccoli gesti che riempiono di significato la quotidianità. Girato interamente all’interno di un bagno, il luogo dell’intimità per eccellenza, dipinge fragilità, rabbia, gioia e frustrazioni. Se fuori dalla porta possiamo indossare delle maschere, lì non possiamo essere altro che noi stessi e basta un bacio per cancellare qualsiasi dolore.

Il brano è stato presentato da Fiorello in anteprima assoluta il 7 gennaio e inserito in rotazione nel programma “Il Rosario della Sera”, in onda su Radio Deejay.

Classe ’87, Avincola è uno dei cantautori più promettenti della scena romana, vincitore di numerosi riconoscimenti, come il Premio Stefano Rosso e il Premio Botteghe d’Autore. Il suo percorso artistico si è incrociato con artisti come Fiorello, Edoardo de Angelis, Riccardo Sinigallia, Freak Antoni (Skiantos) e Paolo Giovenchi.

di Ariel Bertoldo