Bari, l’ultimo acquisto richiesto da Cornacchini

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Domenica alle 17.30 il Bari esordisce in Serie C contro il Sicula Leonzio; Cornacchini, reduce dalla bruciante sconfitta contro l’Avellino in Coppa Italia, non vuole fallire. L’allenatore biancorosso ha riscontrato le maggiori problematiche nel reparto difensivo e a centrocampo. Ecco chi ha richiesto Cornacchini.

Bari non è una piazza facile e, con il fastoso mercato di questa estate, non si aspettava una sconfitta così all’esordio in Coppa Italia. I biancorossi, sconfitti per 1-0 dall’Avellino, sono pronti a riscattarsi domenica pomeriggio, nel primo match del nuovo campionato di Serie C. Nonostante quella contro i campani fosse la prima gara ufficiale di questa stagione, i tifosi pugliesi e il loro allenatore si sono allarmati in funzione di un imprudente atteggiamento difensivo. Insieme a questo, il poco dialogo tra i reparti ha preoccupato il mister, che quindi ha chiesto un rinforzo.

Chi ha deluso ad Avellino?

Ciò che ha convinto meno ad Avellino è il reparto difensivo: in particolare la prestazione di Perrotta, poco lucido in certe situazioni, ha messo in luce delle lacune su cui l’allenatore biancorosso deve immediatamente intervenire. Il suo fallo di mano è costato il rigore decisivo: per lui non un buon esordio. Sicuro è invece sembrato il suo compagno di reparto Sabbione, che sarà riconfermato domenica pomeriggio assieme a Di Cesare.

Uno scatto di Avellino-Bari 1-0 (Credits: Irpinia News)

Ciò che ha poi sorpreso è stata la poca comunicazione tra i vari reparti: Antenucci è sembrato sin troppo isolato, con il solo Floriano che, entrato nella ripresa, ha dato vivacità alla parte offensiva della squadra. Contro il Sicula Leonzio è infatti incerto il tridente che schiererà Cornacchini, tranne che per la sicura presenza di Antenucci.

Le richieste di Cornacchini

Le ultime voci di mercato vedono il Bari con gli occhi puntati su un centrocampista, non necessariamente esperto, ma che possa garantire nuove soluzione all’allenatore. Il nome di cui si è parlato negli ultimi giorni è quello di Daniele Altobelli, tesserato della Salernitana classe ’93. Mediano dotato fisicamente, è seguito da molte compagini di categoria; poche settimane fa sembrava vicinissimo alla Pro Vercelli, nonostante pareva essersi inserito nella trattativa il Bari.

Daniele Altobelli, classe ’93, con la maglia della Ternana (Credits: Calcio Ternano)

A rompere il silenzio è intervenuto il ds della Salernitana, che ha confermato le tante richieste per il centrocampista della squadra campana, ma ha smentito l’interesse del Bari. De Laurentiis ha quindi in canna un altro colpo, forse l’ultimo, da regalare a Cornacchini. Domenica però ci sarà l’esordio in terre siciliane e i galletti non possono più sbagliare.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI FRANCESCO RICAPITO