Bitcoin si è svegliato

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Impennata del + 15% per Bitcoin che supera i 5mila dollari. Dietro potrebbe esserci un compratore misterioso.

Il Bitcoin oltre ad essere una delle monete più d’avanguardia è sicuramente una delle monete più divisive: ha molti detrattori, ma anche molti supporter. La novità è che nella giornata di martedìì 2 aprile Bitcoin si è svegliato dal letargo di vari mesi toccando i 5.000 dollari, valore non lontano da quello di novembre 2018. Un rally verso l’alto che, secondo i trader, non trova per ora basi solide se non un momento di euforia che ha mosso grossi capitali. Il mercato delle criptovalute (tutte le monete crittografate simili a Bitcoin) è ben lontano dai valori della fine del 2017, quando un Bitcoin arrivò a valere anche 20.000 dollari. Non appena raggiunto il valore dei 5.000 dollari, la prima volta nel 2019, altrettanto velocemente è sceso sotto i 4.600 dollari. Secondo il sito coinmarketcap.com il rialzo potrebbe essere stato causato da un “compratore misterioso”.

the-bitcoin.com

Ma chi è il compratore misterioso? Secondo alcuni insider potrebbe essere un grosso fondo che ha deciso di scommettere sulla criptovaluta per eccellenza. “C’è stato un solo ordine che è stato gestito algoritmicamente, per un totale di 20.000 Bitcoin” ha dichiarato von Landsberg-Sadie alla Reuters, prcisando che gli ordini sono stati sparsi su Coinbase, Kraken e Bitstamp. “Se si guardano i volumi su ciascuna delle tre piattaforme, ci sono stati acquisti di circa 7.000 BTC in un’ora, in maniera sincronizzata”. È quanto ha affermato all’agenzia Reuters, Oliver von Landsberg-Sadie, CEO di BCB Group, società di brokeraggio. Quindi si tratterebbe dell’acquisto di 100 milioni di dollari in Bitcoin.

Ma perché questo rally?

1 ° fattore: una mossa puramente tecnica

Durante la scorsa settimana, CCN ha riferito che il livello di resistenza di $ 4,200 è cruciale per il movimento a breve termine del prezzo del Bitcoin e una volta che il livello è stato violato, esiste una possibilità che porta a un significativo movimento al rialzo oltre $ 4.500.

2 ° fattore: Volumi in aumento, interesse intensificante.

I volumi di bitcoin su Binance hanno raggiunto il massimo storico.

3 ° fattore: banche, fondi, ogni istituzione parla di criptovalute

4 ° fattore: La fiducia nel settore

5 ° fattore: miglioramenti del settore dal punto di vista informatico

In sinergia con l’andamento dei prezzi delle criptovalute, il settore delle criptovalute ha registrato progressi in aree che necessitavano di molti miglioramenti, come l’istituzionalizzazione e l’adozione da parte dei commercianti.

Cos’è il Bitcoin?

Il Bitcoin è una valuta elettronica, esistente solo in forma virtuale, introdotta nel gennaio del 2009 da un informatico del quale è noto solo lo pseudonimo: Satoshi Nakamoto. L’idea alla base del Bitcoin è quella di creare una valuta indipendente da ogni tipo di autorità che permetta di effettuare pagamenti elettronici a livello globale senza controlli, in maniera istantanea e anonima.