Bum Willer – Un Ranger in azione Tex Willer approda nell'universo Disney

0

Bum Willer: casa Disney, editore Panini Comics, un incontro tra la fantastico e il western. Sono passati 70 anni (1948-2018) da quando Gian Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini crearono il fumetto Tex. Siamo partiti da strisce e da un ragazzetto furibondo per poi arrivare a infiniti e tutt’ora in corso albi Bonelli mensili in cui il caro vecchio ranger conta la bellezza di 45 anni. Cosa c’entra tutto questo con la Disney? Sono qui per raccontarvelo.

Bozzetto topolino 2964 (PHOTO CREDITS: foto dell’autore)

Edizioni

Nel Topolino numero 2964, con la magnifica copertina di Corrado Mastrantuono, ci è stata presentata la parodia Disney in omaggio a Tex. Oggi ve lo racconto leggendolo dall’edizione Limited Deluxe Edition dove sono presenti anche le storie di Dylan Top e Ciccio Never (prossimamente parleremo anche di loro).

Autore

La storia è disegnata e sceneggiata interamente da Corrado Mastrantuono con lo scopo di omaggiare e “sdrammatizzare” il ranger. Per questo motivo viene raccontata come una storia-tipo di Tex ma con l’umorismo e la spensieratezza tipica delle storie Disney. Il pads sono Architiger e Pap Carson, rispettivamente Archimede e Paperino, che fanno da spalla a Bum Willer.

Topolino 2964 (PHOTO CREDITS: www.topolino.it)

Trama

Siamo in uno tranquillo ranch ai confini del Nevada, una signora viene attaccata dal cattivissimo Teschio Nero. Il quale minaccia di distruggere il ranch se la signora non pagherà cinquantamila dollari. Ma come può una vecchia donna di casa permettersi questa cifra? Ovviamente non può, come non può arrendersi di fronte all’ingiustizia! Decide dunque di rivolgersi al buon caro Bum Willer, che prenderà in mano la situazione. Tra battute, colpi di fortuna e mille peripizie riuscirà il trio, decisamente male assortito, a risolvere la situazione? Siamo in una storia disney, a voi la risposta ;-).

Pards Bum Willer (PHOTO CREDIT: Slumberland.it)

Disegni

La collana Limited Deluxe Edition gode di un formato gigante che permette di godere a pieno delle bellissime e coloratissime tavole di Mastrantuono. In un attimo siamo nel West con quelle tinte dinseyane che tanto ci piacciono. So che è un’edizione un po’ costosa, 12,90€ il prezzo di copertina, ma abbiamo 3 storie celebrative che si riescono, a mio avviso, a godere al meglio solo in questa edizione. Ma non vi preoccupate, potete sempre recuperare il numer 2964 di topolino e godervi comunque la simpaticissima avventura!

Vignetta Ranger Bum Willer (PHOTO CREDIT: Slumberland.it)

Conclusioni

Tra poche settimane ci sarà Lucca Comics and Games 2018, lì verrà celebrato alla grande il compleanno per i 70 anni di Tex. Inoltre ci tengo a segnalare che Bonelli avvierà una nuova collana sul personaggio intitolata Tex Willer, con cadenza mensile a partire da Novembre 3,20€ il prezzo di copertina in b/n. Qui troverete nuove avventure di un Tex Willer giovane e completamente slegato dal ciclo ormai 70enne, una buona occasione per iniziare a conoscere il personaggio o ri-incontrare il giovane Tex. Nell’attesa però, perché non omaggiarlo con una simpaticissima storia Disney scritta in suo onore?

Arianna Sernissi

Share.

Lascia un commento