Calcio Scozzese – Andamento lento…

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Si trattava di un week-end molto importante quello appena trascorso in Premiership. Celtic e Rangers, le due pretendenti al titolo, erano attese da due importanti test, rispettivamente contro Aberdeen in casa e Hibernian in trasferta. E infatti, ironia della sorte, nessuna delle due ha vinto.

Mallan si dispera: il suo tiro a colpo sicuro è stato respinto da Worrall (foto BBC)

CALCIO SCOZZESE – EASTER ROAD ANCORA INDIGESTO

Nell’anticipo di venerdì sera, i Rangers erano obbligati alla vittoria in un stadio che ultimamente ha causato più dolori che gioie ai Light Blues: prima di venerdì, le ultime 5 visite dei Gers a Leith avevano fruttato appena 1 vittoria. E nemmeno venerdì questo trend ha iniziato a cambiare.
Il primo tempo ha visto gli uomini di Steven Gerrard assoluti padroni della situazione.

Ma, nonostante un netto dominio, l’equilibrio si è rotto solo al 43′ con una magia del portoghese Candeias, che ha permesso ai Rangers di andare al riposo solo sull’1-0. Si, solo perchè viste le occasioni create, se il risultato fosse stato 3-0 non ci sarebbe stato nulla da dire.

E, come spesso accade, un risultato così striminzito all’intervallo comporta un secondo tempo di assoluta sofferenza. Infatti l’Hibernian, praticamente spettatore non pagante nella prima frazione, ha reagito con orgoglio nella ripresa, pervenendo meritatamente al pareggio a meno di un quarto d’ora dalla fine con Kamberi, lesto a depositare in rete un perfetto cross rasoterra di McNulty.

Nel finale poi, un’occasionissima a testa per far propri i tre punti: tiro di Mallan a botta sicura rimpallato in angolo da Worrall a portiere battuto, traversa di Halliday all’ultimo secondo su punizione per i Gers. 1-1 e solo gli Hibs contenti.

Un tentativo di testa di Ajer del Celtic (foto Daily Record)

CALCIO SCOZZESE – PRIMO MATCH-POINT FALLITO

Il Celtic aveva quindi la grande occasione di portarsi a +10, battendo in casa l’Aberdeen di Derek McInnes. E visto lo score casalingo degli Hoops prima di sabato, la cosa era piuttosto fattibile: 14 partite giocate a Celtic Park in stagione, 14 vittorie, 41 gol fatti e solo 5 subiti.

Invece chi ama il pathos in questo campionato può esultare: grazie a una super-prestazione difensiva dei Dons, il Celtic è rimasto a bocca asciutta e la partita è scivolata stancamente verso uno 0-0 anche abbastanza sorprendente, visto che in competizioni domestiche era da 10 mesi che il Celtic non segnava almeno una rete in casa ai propri avversari.
Certo, c’erano diverse assenze pesanti nelle file biancoverdi (su tutti McGregor, Rogic e Simunovic), ma comunque Neil Lennon ha potuto schierare una formazione assolutamente competitiva, vista anche la ricchezza della rosa.

Otto punti di vantaggio sono un margine di sicurezza non assoluto, visto che ci sono ancora ancora due Old Firm da disputare…

David Turnbull, assoluto mattatore del Lanarkshire Derby (foto Daily Record)

CALCIO SCOZZESE – LANARKSHIRE GIALLOROSSO

Motherwell e Hamilton sono, assieme all’Airdrieonians e all’Albion Rovers, i principali club del Lanarkshire, regione che comprende, geograficamente, anche Glasgow. Steelmen e Accies sono le uniche due squadre militanti in Premiership, essendo le altre due rispettivamente in League One e League Two.

I primi due derby stagionali avevano visto due sfide molto equilibrate, finite con una vittoria di misura per la squadra che giocava in trasferta. Questa volta però il fattore campo è stato ampiamente rispettato: una doppietta di David Turnbull e il sigillo di Jake Hastie hanno chiuso la contesa dopo appena 37 minuti, con i giallorossi che stanno volando verso la top-six (-2 punti) e i biancorossi invece sempre di più infognati nella lotta per evitare la Championship, con soli 3 punti di vantaggio sui play-off e 4 sulla retrocessione diretta.

CLASSIFICA (dopo la 29a giornata)

1° Celtic 67 punti (+50 diff. reti)
2° Rangers 59 (+44)
3° Aberdeen 51 (+12)
4° Kilmarnock 50 (+11)
5° Hearts 47 (+1)
6° Hibernian 42 (+11)
7° Motherwell 40 (-6)
8° St. Johnstone 38 (-10)
9° Livingston 37 (+1)
10° Hamilton 18 (-32)
11° Dundee 18 (-37)
12° St. Mirren 17 (-35)

Pagina Facebook de IL CALCIO SCOZZESE

Pagina Twitter de IL CALCIO SCOZZESE

Pagina Instagram de IL CALCIO SCOZZESE