Calcio Scozzese – Nel segno dei Leoni di Lisbona

0

CELTIC A UN PUNTO DALLA GLORIA

E’ una domanda più lunga della notte dei tempi: il destino esiste o non esiste? A vedere l’ultima vittoria del Celtic, forse decisiva per la conquista del loro cinquantesimo titolo, diremmo proprio di si.

UNA MANO DALL’ALTO

Simunovic dopo aver segnato indica il cielo in ricordo di McNeill (foto Football Scotland)

Antefatto: lo scorso lunedì è venuto a mancare Billy McNeill, storico capitano dei Lisbon Lions, ovvero la squadra del Celtic composta da soli giocatori nati nel raggio di 50 km dal centro di Glasgow che nel ’67 vinsero una storica Coppa dei Campioni in finale contro l’Inter, è venuto a mancare dopo una lunga malattia.
McNeill aveva il numero 5, esattamente come Jozo Simunovic, che al minuto 67′ della partita di sabato scorso contro il Kilmarnock, ha tolto le castagne dal fuoco a Neil Lennon con un gol di testa che ha piegato le resistenze dei Killie e dato tre punti fondamentali per l’ottavo titolo di fila del Celtic, che ha bisogno di un punto nelle ultime tre partite per festeggiare.
Nella giornata di ieri, lunedì, è venuto poi a mancare Steve Chalmers, centravanti dei Lisbon Lions che nella famosa finale aveva realizzato il 2-1 a 5 minuti dalla fine. Sabato ad Aberdeen la deciderà l’attuale centravanti Odsonne Edouard?

RANGERS SECONDA FORZA

Tavernier abbracciato dai suoi compagni (foto Flipboard)

Non torneranno quasi sicuramente sul trono di Scozia, a meno che il Celtic non si suicidi in queste ultime giornate, ma la prima stagione in panchina di Gerrard ha portato i Rangers al secondo posto, ovvero dove i suoi predecessori nei primi due anni dopo il ritorno in Premiership non erano riusciti ad arrivare.
L’ufficialità è arrivata domenica scorsa, grazie a una vittoria su rigore contro l’Aberdeen per 2-0.
James Tavernier, capitano dei Rangers, grazie alla doppietta dagli undici metri contro i Dons, è riuscito a salire a 17 gol stagionali, che sommati ai 20 assist significa che l’inglese ha contribuito a 37 reti realizzate dai Gers in questa stagione. Non male per uno che di mestiere fa il terzino…

Classifica (dopo la 35a giornata)

1° Celtic 81 punti (+55 diff. reti)
2° Rangers 72 (+53)
3° Aberdeen 61 (+14)
4° Kilmarnock 58 (+16)
5° Hibernian 54 (+15)
6° Hearts 51 (-5)
————————————————–
7° St. Johnstone 48 (-10)
8° Motherwell 47 (-9)
9° Livingston 43 (0)
10° Hamilton 27 (-48)
11° St. Mirren 25 (-35)
12° Dundee 18 (-46)

Facebook de IL CALCIO SCOZZESE

Pagina Twitter de IL CALCIO SCOZZESE

Pagina Instagram de IL CALCIO SCOZZESE

Share.

Lascia un commento