Calcio Scozzese – Derby capitale infuocato

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Settimana importantissima quella appena trascorsa in Premiership con un doppio turno che ha confermato le impressioni delle ultime settimane.

HOOPS DEVASTANTI L’inizio di campionato del Celtic aveva sorpreso un po’ tutti: 3 vittorie nelle prime 6 partite erano suonate come un campanello d’allarme. Fine di un’epoca? Nulla di tutto ciò. Dalla sconfitta di Kilmarnock, arrivata nei minuti di recupero, gli Hoops hanno inanellato una serie di 5-vittorie-5, che li ha portati, potenzialmente, al primo posto in classifica. Si, perchè gli Hearts sono ancora in testa per 1 punto, ma hanno una partita in più.
Nell’ultima settimana gli uomini di Brendan Rodgers hanno rifiliato un doppio 5-0 ai malcapitati avversari: mercoledì a Dens Park contro il fanalino di coda Dundee, sabato proprio agli Hearts, arrivati a Celtic Park con tante defezioni.
A cosa era dovuto il calo di fine estate? Probabilmente le scorie per la bruciante eliminazione in Champions League per mano dell’Aek Atene ma anche la cessione di Moussa Dembele al Lione nell’ultimo giorno di mercato, si sono fatte sentire eccome.
Ma adesso le cose sembrano essere cambiate, eccome…

Zlamal stramazza al suolo dopo essere stato colpito dai tifosi degli Hibs

EDINBURGH DERBY INFUOCATO A Edimburgo il derby vale moltissimo. E’ un po’ come a Roma: le due squadre della capitale non vincono tanto a livello di trofei, così vincere il derby vuol dire spesso tutto. O, quantomeno, bisogna cercare di non perderlo. E a volte questa paura di perdere fa si che il risultato più ovvio sia il pareggio. Tutto questo è avvenuto anche la notte di Halloween, con gli Hibs più pericolosi nella prima frazione (doppia traversa di Mallan) e gli Hearts (in superiorità numerica) nella seconda (traversa e gol annullato nel finale). Ma quello che ha fatto scalpore (ma neanche tanto), sono stati gli animi accesi fuori dal campo: i tifosi degli Hibs hanno rifilato un ceffone al portiere ceco degli Hearts, Zlamal, mentre si accingeva a recuperare il pallone sotto il settore ospiti, mentre quegli degli Hearts hanno tirato una monetina in faccia al manager dell’Hibernian, Neil Lennon, reo di averli sbeffeggiati al gol annullato nei minuti di recupero. Il solito infuocatissimo Derby di Edimburgo…

CLASSIFICA (dopo la 12a giornata)
* = partite da recuperare

1° Hearts 26 punti (+7 diff. reti)
2° Celtic 25* (+21)
3° Rangers 21* (+15)
4° Kilmarnock 21 (+6)
5° St. Johnstone 20 (-6)
6° Hibernian 18* (+11)
7° Aberdeen 18* (+5)
8° Livingston 18* (+5)
9° Motherwell 11* (-4)
10° Hamilton 10 (-15)
11° St. Mirren 4 (-20)
12° Dundee 3 (-24)

ENRICO DELL’ANNA

Pagina Facebook de IL CALCIO SCOZZESE

Pagina Twitter de IL CALCIO SCOZZESE

Pagina Instagram de IL CALCIO SCOZZESE