Calcio Scozzese – Inizio nel segno della capitale

0

La Scottish Premiership è finalmente tornata e con lei tutto il suo spettacolo: ben 19 gol nelle prime 6 partite, ovvero più di 3 gol per partita.

BIG-MATCHLa partita clou era ovviamente quella di Aberdeen, dove i padroni di casa sfidavano gli acerrimi rivali dei Rangers. La squadra di Steven Gerrard, alla prima ufficiale da manager nel campionato scozzese, ha cercato da subito di imporre il proprio gioco, ma il suo centravanti, Morelos, ha pensato bene di farsi espellere dopo pochi minuti, anche se la decisione arbitrale è stata discutibilissima. Nonostante l’inferiorità numerica, i Gers sono comunque passati in vantaggio con un rigore di Tavernier, e hanno controllato la sfida fino al 93′, quando il neo-entrato Bruce Anderson, prodotto del settore giovanile dei Dons, ha infilato McGregor con un preciso diagonale, fissando il risultato sull’1-1

EDINBURGH FESTIVAL  Chi ha realmente sorpreso sono le due squadre di Edimburgo: gli Hearts hanno asfaltato l’Hamilton a domicilio (1-4), mentre l’Hibernian ha vinto agevolmente contro una buona squadra come il Motherwell (3-0), finalista lo scorso anno sia in League Cup che in Scottish Cup?
E il Celtic? Ovviamente ha fatto il suo dovere contro il neo-promosso Livingston (3-1), in un Celtic Park (come al solito) sold-out per il flag-day, ovvero il consueto innalzamento della bandiera di vincitori del campionato precedente. Il Kilmarnock ha vinto un po’ a fatica contro il St. Johnstone (2-0), mentre la vera sorpresa della giornata è la vittoria della matricola St. Mirren alle spese del Dundee (2-1) che come al solito riesce sempre a regalare delle delusioni atroci ai propri tifosi.

CLASSIFICA (dopo la 1a giornata)

1° Hearts 3 punti (+3 diff. reti)
2° Hibernian 3 (+3)
3° Celtic 3 (+2)
4° Kilmarnock 3 (+2)
5° St. Mirren 3 (+1)
6° Aberdeen 1 (0)
7° Rangers 1 (0)
8° Dundee 0 (-1)
9° Livingston 0 (-2)
10° St. Johnstone 0 (-2)
11° Hamilton 0 (-3)
12° Motherwell 0 (-3)

ENRICO DELL’ANNA

Pagina Facebook de IL CALCIO SCOZZESE

Pagina Twitter de IL CALCIO SCOZZESE

Pagina Instagram de IL CALCIO SCOZZESE

Share.

Lascia un commento