Calcio Scozzese – Super Dundee United

0

Fermo il campionato, lo scorso week-end in Scozia hanno assistito al quinto turno del trofeo calcistico per club più antico al mondo, la Scottish Cup.
A differenza dei turni precedenti però, non ci sono stati Giant Killing, ovvero quando una squadra viene eliminata da una delle categorie inferiori. Eccetto uno.

calcio-scozzese-metropolitan
Nicky Clarke raddoppia per il Dundee United (foto Evening Telegraph)

Calcio Scozzese – Mandarini spietati

A St. Mirren Park un club di Premiership ospitava uno di Championship. Tutto scontato? Considerato che di fronte si trovavano il St. Mirren, fanalino di coda in prima serie, contro il Dundee United, secondo in Championship ma in piena corsa per tornare in massima categoria. E infatti, un gran primo tempo dei Tangerines (mandarini) ha permesso agli ospiti di portarsi al riposo sul 2-0 grazie alle reti dello slovacco Safranco e Clarke. Nella ripresa c’è stata la reazione d’orgoglio dei Buddies, desiderosi di evitare un pesante Giant Killing vista la già disastrosa situazione in campionato, ma il loro slancio ha portato solo al dimezzamento dello svantaggio e così dopo due anni di assenza il Dundee United si è qualificato nuovamente per i quarti di finale della Big Cup.

calcio-scozzese-metropolitan
Tavernier si fa respingere il rigore da Bachmann (foto Yahoo Sport Uk)

Battaglia al “Rugby Park”

Era considerata la sfida più equilibrata di tutte, il campo ha confermato questa previsione: tra Kilmarnock e Rangers è finita in un pareggio senza gol e quindi si andrà al replay.
Non si è però trattata di una partita avara di emozioni, basta pensare al rigore sbagliato da Tavernier nel primo tempo per i Rangers: agli uomini di Steven Gerrard tra una settimana servirà una prestazione di ben altro spessore per superare i Killie, che hanno perso un po’ di smalto offensivo ma restano sempre una formazione di grandissima solidità.

calcio-scozzese-metropolitan
Scott Sinclair ha rifilato una tripletta al St. Johnstone (foto BBC)

Calcio Scozzese – Altre big sul velluto

Come detto in apertura, non si è trattata di una tornata piena di soprese: il Celtic ne ha rifilate 5 al St. Johnstone, l’Hibernian e l’Aberdeen rispettivamente 3 e 4 al Raith Rovers e al Queen of the South. Il Partick Thistle, nonostante i guai in Championship, è andato a vincere con autorità in casa dell’East Fife, ultima squadra di League One rimasta, mentre gli Hearts hanno battuto per 4-0 l’Auchinleck Talbot, squadra dilettante seguita a Tynecastle da ben 1.800 tifosi. Infine, nel derby delle Highlands, il Ross County per ben due volte è riuscito a riagguantare l’Inverness e le due squadre andranno al replay.

RISULTATI QUINTO TURNO

East Fife 0 v Partick Thistle 1
Hibernian 3 v Raith Rovers 1
St Mirren 1 v Dundee Utd 2
Kilmarnock 0 v Rangers 0
Celtic 5 v St Johnstone 0
Hearts 4 v Auchinleck Talbot 0
Aberdeen 4 v Queen of the South 1
Ross County 2 v Inverness 2

SORTEGGIO QUARTI DI FINALE

Aberdeen v Kilmarnock/Rangers
Dundee United v Ross County/Inverness
Hibernian v Celtic
Partick Thistle v Hearts

Pagina Facebook de IL CALCIO SCOZZESE

Pagina Twitter de IL CALCIO SCOZZESE

Pagina Instagram de IL CALCIO SCOZZESE

Share.

Lascia un commento