Calcio Scozzese – Tutta la magia della Scottish Cup

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Quante volte abbiamo sentito nella nostra vita la frase “tutta la magia della Scottish Cup”? Probabilmente tante, qualcuno può storcere un po’ il naso, ma vi possiamo assicurare che è l’assoluta verità. Perchè? Beh l’ultimo week-end ne è stato un vero e proprio esempio.

Mucchio selvaggio per l’Auchinleck Talbot (foto dal web)

AUCHINLECK TALBOT NELLA STORIA Dopo il rinvio per campo ghiacciato di Cowdenbeath-Rangers, si è partiti con la sorpresa più incredibile: nel derby dell’Ayrshire (i due stadi distano appena 24 chilometri), l’Auchinleck Talbot, squadra di dilettanti in settima serie, ha eliminato l’Ayr United, squadra di Championship che sta lottando con Ross County e Dundee United per un clamoroso ritorno in Premiership dopo 41 anni di assenza. La rete del difensore Craig McCracken ha dato al Bot una vittoria del tutto meritata, con l’Ayr United assolutamente non in giornata, con la parziale scusante dell’assenza del bomber Shankland.

Lo Stenhousemuir festeggia il replay negli spogliatoi di Pittodrie (foto dal web)

GUERRIERI INDOMABILI La seconda sorpresa del pomeriggio non è stata un’eliminazione ma ha lo stesso valore. Lo Stenhousemuir, squadra all’ultimo posto in League One (terza serie) è andata a far visita all’Aberdeen, quarto in Premiership. Nonostante le 25 posizioni di differenza nella classifica generale del calcio scozzese e il fatto di essere andati al riposo in svantaggio per 1-0 a causa della rete di Max Lowe, i Warriors hanno retto l’urto dei (molto) più quotati avversari per tutto il secondo tempo, riuscendo incredibilmente a pareggiare del centravanti 31enne Mark McGuigan, che con un bel colpo di testa è riuscito a battere l’incolpevole portiere Reds, Joe Lewis. A nulla è valso l’assalto finale dell’Aberdeen, che ora sarà costretto al replay infrasettimanale fuori casa che gli uomini di McInnes avrebbero evitato molto volentieri.

E NON E’ FINITA QUI Vi abbiamo raccontato le due sorprese principali, ma ce ne sono state almeno altre 4. Innanzitutto, il Ross County, capolista in Championship, è andato a vincere per 2-1 in casa del Motherwell (Premiership). Il Queen of the South (Championship) ha pareggiato a Dens Park, casa del Dundee, costringendo al replay la squadra di Premiership. Il Raith Rovers (League One) ha schiantato il Dunfermline (Championship) per 3-0 nel “derbyssimo” del Fife. E infine l’East Fife (League One) ha battuto 2-1 il Greenock Morton (Championship). Ora avete capito perchè “la magia della Scottish Cup”?

RISULTATI

Cowdenbeath R – Rangers R
Raith Rovers 3 – Dunfermline 0
Motherwell 1 – Ross County 2
St Mirren 3 – Alloa 2
Hibernian 4 – Elgin 0
East Fife 2 – Greenock Morton 1
Kilmarnock 2 – Forfar 0
Dundee 1 – Queen of the South 1
St Johnstone 2 – Hamilton Accies 0
Inverness CT 4 – East Kilbride 0
Montrose 0 – Dundee Utd 4
Aberdeen 1 – Stenhousemuir 1
Partick Thistle 4 – Stranraer 1
Hearts 1 – Livingston 0

ENRICO DELL’ANNA

Pagina Facebook de IL CALCIO SCOZZESE

Pagina Twitter de IL CALCIO SCOZZESE

Pagina Instagram de IL CALCIO SCOZZESE