Che fine ha fatto Carmen Sandiego? Netflix risponde!

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Carmen Sandiego, nel prossimo anno, farà bingo! Una serie animata e un live-action dedicati interamente alla misteriosa ladra col cappotto rosso. 

 

La compagine dei ladri, nel panorama dell’animazione, può vantare personalità di un certo livello. Da Lupin, scanzonato, scaltro e pervertito come pochi, alle avvenenti e agili Occhi di gatto, la figura del “mariolo” ha, da sempre, esercitato un fascino particolare.

La patria del Sol Levante, a suon di anime e manga, ci ha regalato infatti protagonisti carismatici calati in svariati contesti, imbrigliati in trame più o meno importanti ma difficilmente poco coinvolgenti. Le sigle, all’epoca della messa in onda sulle emittenti che trasmettevano le serie, erano un valore aggiunto a opere giammai impossibili da relegare a digiuno nel dimenticatoio.

 

Ma, oltre l’apparente monopolio di mangaka combattivi nella loro creatività, anche altri Stati sono stati la dimora di personaggi iconici di tutto rispetto, longevi e amati dai più. Tra questi, con una puntina esagitata di orgoglio, non si può certo omettere, manco fosse il piatto fisso della domenica che fa pasta di nome e polpette di cognome, Diabolik. Tanto cinico quanto affascinante, il Re del Crimine era farina del sacco di Angela Giussani e, quindi, patrimonio nazionale. Modestia a parte. 

 

Dagli Stati Uniti, con furore, arrivava invece Carmen Sandiego. Era la metà degli anni ’90 quando, su Raidue, questo bel femminone dai lunghi capelli scuri approdava sul piccolo schermo. La protagonista donna di una serie animata a cui dava il suo nome. Un fenomeno, senz’altro, non esclusivo, non originale. Ma, nel mucchio di malviventi, una signora che agiva in maniera indipendente nel perpetrare i suoi crimini, non si era forse ancora vista.

 

Carmen, sposa fedele del colore della passione, è estremamente abile e astuta con una predilezione piuttosto spiccata per le sfide create ad hoc per i suoi inseguitori. Fuggita dalla sua vita precedente, che la vedeva collaboratrice presso l’agenzia investigativa ACME, ha deciso di devolvere le sue energie e il suo acume al crimine. Un acquisto portentoso per l’organizzazione criminale V.I.L.E che, col tempo, arriverà a dirigere nel rispetto di un ferreo codice morale.

 

Dopo anni dall’ultima trasmissione, Netflix spolvera le gesta di questo simbolico personaggio. La nuova serie animata, in uscita nel 2019, ripercorrerà il passato di Carmen in 22 episodi rivelatori. Tra i doppiatori spicca il nome di Finn Wolfhard, il Mike di Stranger Things. 

 

Ma le novità sembrano non essersi esaurite con questo annuncio. Nello stesso anno Gina Rodriguez, colei che presterà la voce alla donna in rosso, interpreterà l’enigmatica malvivente, in carne e ossa, in un live-action. Il progetto, fedele alla versione nostalgica degli anni ’90, sarà prodotto da Houghton Mifflin Harcourt

Sembra che il 2019 sia diventato, ufficialmente, il periodo più adatto per dar la caccia, ancora una volta, alla bella Carmen Sandiego. Non ci resta che attendere!

 

 

ALESSIA LIO