Clamoroso 3-3 tra Sassuolo e Fiorentina

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il Sassuolo di Roberto De Zerbi ospita la Fiorentina di Stefano Pioli nel lunch match della 15ª giornata di Serie A. 20 punti per i neroverdi, 18 per la Viola (senza vittorie da 7 giornate consecutive). Chiesa e Simeone partono fuori, il serbo Vlahovic (classe 2000) in campo dal 1′.

PRECEDENTI E STATISTICHE

I precedenti tra Sassuolo e Fiorentina in Serie A sono 10. I toscani hanno vinto in 3 occasioni, 5 pareggi e 2 vittorie dei neroverdi. Se si considerano, invece, solo le gare al Mapei Stadium, il bottino è di 1 sola vittoria per gli uomini di De Zerbi, 2 pareggi e 2 vittorie della Fiorentina, tra cui quella della stagione 2014/2015. In quell’occasione i viola vinsero 3-1 grazie ad un gol di Salah e alla doppietta di Babacar, ora in forza al Sassuolo.

Gli uomini di De Zerbi hanno ottenuto una sola vittoria nelle ultime otto partite di Serie A, ma questo dato non deve ingannare. Il Sassuolo gioca un ottimo calcio e meriterebbe di più di quello che ha raccolto fino ad ora, come dimostra l’ultima sfida in campionato contro l’Udinese finita 0-0. In quell’occasione è mancato solo il gol a regalare tre punti più che meritati. Inoltre, la classifica sorride ai neroverdi, attualmente all’ottavo posto. Sulle ali dell’entusiasmo, reduci anche dalla vittoria in Coppa Italia contro il Catania, proveranno a non lasciare nulla al caso e a ritornare alla vittoria già da domenica.

La squadra di Pioli sta vivendo un periodo di crisi che dura oramai da troppo tempo. La vittoria in campionato manca dal 30 settembre, da quel giorno hanno collezionato cinque pareggi e due sconfitte. I problemi principali dei viola sono in attacco, dove la carenza di gol è diventata quasi una costante. Solo 4 gol nelle ultime 7 giornate: è un dato che fa riflettere. La sfida di oggi, però, potrà essere l’occasione giusta per uscire dal tunnel e puntare dritti alla vittoria nonostante gli acciacchi del suo migliore talento, Federico Chiesa che si è fermato per un problema muscolare e parte dalla panchina. Per vincere sarà indispensabile ritornare a segnare come a inizio stagione.

FORMAZIONI

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Marlon, Ferrari, Rogerio; Duncan, Sensi, Bourabia; Berardi, Babacar, Di Francesco. All. De Zerbi

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Laurini, Milenkovic, Pezzella, Biraghi; Benassi, Veretout, Fernandes; Gerson, Vlahovic, Pjaca. All. Pioli

Ammoniti: Fernandes (F), Sensi (S), Benassi (F), Berardi (S), Veretout (F), Matri (S)

Espulsi: Djuricic (S) all’86’, Milenkovic (F) al 91

Marcatori: 62′ Duncan (S), 67′ Babacar (S), 70′ Simeone (F), 80′ Sensi (S), 89′ Benassi (F), 96′ Mirallas (F)

Periodo molto difficile per la Fiorentina di Stefano Pioli a cui manca la vittoria in campionato dal 30 settembre (PHOTO CREDITS: LIBARO VIOLA)

CRONACA

A seguito della disposizione in campo delle squadre e dei check degli assistenti, l’arbitro Daniele Chiffi fischia l’inizio del match a favore dei padroni di casa, che provano a lanciarsi in avanti nei primi istanti. Gara che inizia fin dai primi minuti con ottimi ritmi, con due squadre che tendono a giocare bene la palla e attaccare con molti uomini. 

Nelle prima fasi della partita è il Sassuolo che ha le redini del gioco, con la Fiorentina che cerca il pressing senza però lasciare alle spalle della difesa. Bell’azione di Berardi al 14′ che palla al piede salta due uomini ed entra in area, ma il suo tiro verso la porta viene respinto da un’attento Milenkovic.

La Fiorentina reagisce al  buon momento neroverde con Benassi che al 17′ servito dal giovanissimo Vlahovic in area conclude verso la porta di Consigli, solo esterno della rete per l’ex Torino. La partita si conferma molto vivace e veloce. 

Si fa rivedere il Sassuolo dalle parti Lafont al 24′ con una pericolosa punizione procurata da Berardi che viene fermato con le cattive da Fernandes. Fallo ritenuto da ammonizione dall’arbitro. Si incarica della battuta Sensi che riesce a far passare la palla sopra la barriera viola, ma il portiere francese è attento e respinge in tuffo. 

Altra ammonizione ai danni della Fiorentina: ne fa le spese Milenkovic che stende Duncan a centrocampo con un intervento in ritardo. Veretout meno brillante rispetto alle ultime uscite: prestazione finora in chiaroscuro per una delle pedine centrali nella Fiorentina di PioliIspiratissimo invece Berardi nel Sassuolo che al 29′ porta palla e cerca il filtrante per Bourabia: pallone leggermente troppo lungo, sfuma l’offensiva neroverde. Prima mezz’ora di gioco completamente a favore delle squadra di De Zerbi per ritmi e possesso palla.

Mimmo Berardi, uno dei più ispirati nel primo tempo nelle file del Sassuolo (PHOTO CREDITS: NOVANTESIMO)

Si inizia a scaldare Chiesa nella Fiorentina, destinato inizialmente in panchina a causa di un fastidio all’inguine. Al 39′ problemi fisici per Veretout dopo uno scontro di gioco. Sembra farcela il regista della Fiorentina che rientra in campo dopo il permesso di Chiffi.

AL 42′ altra incursione di Berardi che converge dalla destra e cerca il mancino sul palo lontano: botta respinta dalla difesa ospite, primo tempo da protagonista per il talento di De Zerbi che si dimostra il giocatore più in palla nella squadra neroverde.  Sono due i minuti di recupero, ed è proprio alla scadere del primo tempo che Di Francesco porta palla per vie centrali e suggerisce per Bourabia, destro da posizione defilata che termina sul fondo. 

Va in archivio la prima metà di gara al Mapei Stadium, padroni di casa convincenti per ritmi e intraprendenza, tuttavia vere occasioni non sono andate a referto complice l’assetto ordinato della Fiorentina. Regge l’equilibrio a Reggio Emilia.

Federico Chiesa, lasciato fuori per un piccolo problema fisico, si prepara ad entrare nella ripresa per dare una scossa alla Fiorentina (PHOTO CREDITS: CALCIOMERCATO.COM)
Duncan in gol al 62′ con un destro potente da fuori area (PHOTO CREDITS: IL NAPOLI ONLINE)
La Fiorentina sembra accusare il colpo. Fallo di frustrazione di Benassi al 65′ che abbatte Di Francesco scatenato palla al piede, Chiffi lo ammonisce. Il Sassuolo continua a pressare e al 67′ trova il raddoppio: Duncan va in fuga sulla sinistra, mette un bel pallone al centro che Babacar  spedisce in rete col sinistro. Il più classico gol dell’ex per il giovane attaccante senegalese. Tremendo uno-due del Sassuolo, Fiorentina sotto 2-0.
La viola però reagisce fortemente. Al 70′ botta di Gerson dal limite dell’area respinta dal palo, tap-in vincente di Simeone che insacca in posizione regolarissima come evidenziato dal replay. Chiffi riceve conferme dal VAR e convalida il gol del 2-1 alla Fiorentina. Viene ammonito un nervoso Berardi per proteste dopo la convalida dell’arbitro.
Il Cholito accorcia le distanze sul 2-1. Non segnava dal 19 settembre contro la Sampdoria (PHOTO CREDITS: CALCIOPUB.IT)
Primo cambio per De Zerbi, fuori Di Francesco sostituito da Djuricic.  La Fiorentina ora ci crede, cross di Biraghi dalla sinistra, respinge male Rogerio che accomoda il tiro a Benassi: pallone altissimo sopra la porta di Consigli. Terzo e ultimo cambio nella Fiorentina: Mirallas prende il posto di Gerson al 77′. Il Sassuolo si copre con Magnanelli che sostituisce Bourabia.
Ma all’improvviso il Sassuolo trova il gol.  Al l’80’ emiliani che battono in fretta un calcio piazzato sulla trequarti, pallone servito a Sensi che carica il destro dai 25 metri, pallone violento e preciso che sorprende Lafont non impeccabile nella situazione. Il Sassuolo si porta sul 3-1.

Ultimo cambio per il Sassuolo: Matri concede la standing ovation a Babacar. Partita che sembra chiusa, ma all’86 Djuricic viene esplulso: fallo del serbo su Laurini che gli riserva il cartellino giallo, tuttavia il centrocampista serbo esagera nelle proteste e riceve la seconda ammonizione che gli vale il rosso. 

La Fiorentina, dato il vantaggio numerico, prende coraggio e riesce ad accorciare le distanza all’89 con Benassi: Tap-in vincente del centrocampista viola (6° gol personale) dopo la respinta di Consigli. Che finale al Mapei Stadium. Sono 7 i minuti di recupero.

La grinta di Benassi, sesto gol in campionato per il centrocampista viola (PHOTO CREDITS: SPORT FAIR)
 
Al 91′ l’arbitro estrae un’altro cartellino rosso, questa volta è Milenkovic che si procura il secondo giallo per proteste, contestando un fallo di Veretout su Berardi. Finale nervosissimo, ammonito anche il neo entrato Matri.
Ma le emozioni sono finite: al 96′ grande azione di  Pezzella che rifinisce per il neoentrato Mirallas, controllo e diagonale vincente col sinistro. Pazzesco 3-3 dei viola.  Finisce qui, un pareggio che rimanda nuovamente la vittoria per Sassuolo e Fiorentina, solo una vittoria per entrambe nelle ultime 9 partite. De Zerbi si porta a quota 21 punti, due in più della Fiorentina che esce indenne da Reggio Emilia riscattando lo 0-3 targato Juventus.
RICCARDO MARTINI