Latte: la pre-intesa non convince, continuano le proteste

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Latte, le proteste dei pastori di cui si era deciso lo stop al tavolo di confronto tra allevatori ed istituzioni continuano. In Sardegna è giunto anche il vicepremier Matteo Salvini.

Latte, la tregua di tre giorni tra industriali e pastori vacilla. E non ha risparmiato nemmeno il mondo del calcio. Gli allevatori sono esasperati. Nell’oristanese è stata assaltata un’autocisterna e migliaia di litri di latte destinati a un caseificio sono stati gettati in strada. E un allevatore del cagliaritano è salito su un traliccio minacciando di gettarsi nel vuoto. Poi è stato convinto a scendere.

Gli allevatori contro la proposta

Un’assemblea è stata indetta questa mattina a Macomer, nel centro Sardegna, ai cancelli di un’azienda casearia. Al momento, gli allevatori non sembrano orientati ad approvare l’accordo così come formulato al tavolo di filiera: portare il prezzo del latte ovino subito a 72 centesimi al litro, per arrivare nel giro di due mesi a un euro. I pastori dichiarano che 72 centesimi sono pochi. E non ci sono garanzie di ottenere in due mesi quell’euro al litro richiesto. 

“Pastori riversano latte sull’asfalto – Photo Credit: it.businessinsider.com”
“Pastori riversano latte sull’asfalto – Photo Credit: it.businessinsider.com”

Matteo Salvini promette una soluzione

Ma il governo non demorde e spera nel prossimo incontro del 21 febbraio a Roma. Lo stesso vicepremier Matteo Salvini, che giovedì scorso aveva convocato il tavolo al Viminale per riuscire a spuntare un’intesa, appare ottimista. Salvini ha annunciato che incontrerà anche oggi i pastori sardi in lotta per il prezzo del latte.


Stiamo lavorando giorno e notte, le posizioni di pastori e industriali sono più vicine rispetto a qualche giorno fa e continueremo a lavorare fino a trovare una soluzione. Siamo partiti da 60 centesimi. Siamo arrivati a 72, Chiederemo ancora un sforzo ulteriore. L’obiettivo è arrivare a un euro, quando salirà il prezzo del pecorino romano. I pastori stanno protestando civilmente e portano alle mense dei poveri latte e formaggi. E questo è bello“. (Matteo Salvini)

“Matteo Salvini parla della protesta del latte – Photo Credit: www.agricolae.eu”
“Matteo Salvini parla della protesta del latte – Photo Credit: www.agricolae.eu”

Salvini, soprattutto, chiede che ci sia dialogo e non repressione.

Le indagini

Intanto, le Procure indagano sugli atti di violenza nei giorni della protesta. Aperti diversi fascicoli che riguardano gli assalti alle cisterne. Nel frattempo, i pastori hanno lanciato un ultimatum alle istituzioni: se non si troverà una soluzione in pochi giorni sul prezzo del latte, ci sarà il blocco dei seggi in tutta l’isola per le elezioni regionali previste per domenica 24 febbraio.