Dragon’s Lair Trilogy sbarca su Nintendo Switch

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

L’avventura di Dirk l’audace è disponibile per la console ibrida della grande N

Digital Leisure, tramite un video pubblicato sul suo canale ufficiale YouTube circa una settimana fa, ha annunciato Dragon’s Lair Trilogy, collection che vede l’arrivo di Dirk l’audace ed Ace su Nintendo Switch

Il sito ufficiale della Nintendo ha anche confermato che Limited Run Games, la casa produttrice di Shadow Complex Remastered, starebbe preparando una versione fisica della collection, dato che al momento è disponibile solo in Digital Delivery.

Ciò nonostante, manca una conferma ufficiale dell’editore e una data di rilascio ufficiale relativamente a questa edizione retail. 

dragons lair nintendo swtich
Possibile copertina della versione retail

Dragon’s Lair è stato uno dei più famosi giochi su Laserdisc dell’epoca, con circa diciassette conversioni del gioco (includendo questa per Switch, originariamente rilasciata per Nintendo Wii) tra cui una conversione per il NES non molto apprezzata per via del drastico “downgrade” subito a causa dell’Hardware che usava, cambiandone totalmente il gameplay, trasformandolo in un platform.

Una breve descrizione del gioco recita:

Sei nei panni dell’eroico Dirk l’Audace, un valoroso cavaliere in missione per liberare la bella principessa dalle grinfie di un drago malvagio! Controlla le azioni dell’audace avventuriero, mentre si fa strada attraverso il castello di un mago oscuro, che lo ha stregato con perfidi mostri e ostacoli. Nelle caverne misteriose al di sotto del castello, la tua odissea continua contro le terrificanti forze che si oppongono ai tuoi sforzi per raggiungere la tana del drago.

Il titolo in questione ebbe successo grazie alla sua grafica da cartone animato che ai tempi risultava essere di estremo impatto visivo, avendo però il difetto di offrire una scarsa libertà d’azione lasciata al giocatore.

Il gioco consiste nel fare movimenti istantanei del joystick o premere il pulsante corrispondente alla spada, al momento giusto (oggi chiamati Quick Time Events). Se il tempismo e la mossa sono corrette il laserdisc procedeva con il filmato mostrando i progressi compiuti dal protagonista. In caso contrario il gioco proponeva diversi filmati di morte in funzione dell’errata azione compiuta.

Era necessario memorizzare le mosse da fare in tutti gli scenari presenti nel gioco, perché spesso non era evidente quale mossa potesse salvare Dirk e bisognava andare per tentativi. Ci sono 40 scenari diversi e oltre 600 momenti in cui il giocatore deve effettuare rapidamente la mossa.

Dragon’s Lair Trilogy è disponibile in esclusiva per Nintendo Switch.

Domenico Petrizzo