Drive4Fun PjC 2: inizio con il botto nel DTM 90s

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Ad Hockenheim è andato in scena il primo appuntamento della serie targata Drive4Fun che ha visto vincitori ButchCoco e Maozz in stanza Pro. Vittorie per Kenlassassino e Luca67F1 in stanza Master. 

Lotta intensa fra Luca67F1, Kenlassassino e Beppeturbo in stanza Master (Fonte: Beppeturbo D4F)

Il Campionato più atteso del Drive4Fun ha avuto inizio: DTM 90s. Grandi duelli e grandi lotte hanno infiammato le due stanze di gara dove i Sim-Drivers di Project Cars 2 si sono dati battaglia fino all’ultima curva dell’ultimo giro. Il teatro delle sfide, come da tradizione ormai consolidata nel DTM reale, è stato quello dell’ Hockenheimring. Come detto precedentemente, in stanza Master la vittoria in Gara 1 è andata al Poleman Kenlassassino su Mercedes 190 che è riuscito a difendersi anche in Gara 2 arrivando in seconda posizione dietro Luca67F1, nonostante un errore che gli ha quasi compromesso la gara. Questi ottimi risultati gli permettono di essere il leader provvisorio della Classifica.

Squid793 seguito a ruota dal resto dei piloti Pro (Fonte: Gnappo83 D4F)

Ma la stanza più “Calda” delle due è stata sicuramente stanza Pro che ha visto, in Gara 1, i piloti dare il tutto per tutto per guadagnarsi i 4 posti disponibili che gli avrebbero permesso la promozione diretta in stanza Master. Ricordo infatti che, secondo il regolamento del Campionato, il risultato in Gara 1 determina la promozione  o il declassamento di Stanza nell’evento successivo. Il tutto è stato studiato per rendere le gare ancora più avvincenti e per motivare i piloti a dare il meglio di se stessi.

In Pole è partito ButchCoco che in gara ha dimostrato le sue qualità sulla distanza imprimendo un passo gara incontenibile per gli altri Sim-Drivers. Dietro il battistrada la lotta è stata davvero intensa. Il podio e la promozione in Stanza Master sono stati incerti fino alle ultime curve. I protagonisti di queste battaglie, fin dai primi giri, sono stati KFranzka, Cristiankb41, XYGenesisXY, Lapovalla, Squid793, FioriniMarco90 e Maozz. Un plauso grandissimo a questi ragazzi che hanno letteralmente dato spettacolo e acceso gli animi degli spettatori a casa. Tutti questi Sim-Drivers si sono continuamente scambiati le posizioni per tutto l’ arco della gara ma, alla fine, ha fatto la differenza chi ha mantenuto i nervi saldi.

Approccio della Sachs-Kurve (Fonte: Gnappo83 D4F)

Al termine di Gara 1, come già ribadito, il successo è andato ButchCoco seguito da un grande Lapovalla, Cristian e poi Squid. Ma, a fine gara, i giudici hanno deciso di sanzionare Cristian e Squid con 2 posizioni di penalità sul risultato finale a causa di contatti provocati. Di conseguenza, il loro posto in Stanza Master DTM è stato preso da FiorinMarco e Maozz.

In Gara 2, caratterizzata dalla griglia basata sul risultato di gara 1 con i primi 8 schierati in posizione invertita, lo spettacolo è stato addirittura superiore alla manche precedente. Sportellate e sorpassi incredibili, su tutti quello di Danytevez all’esterno di Cristiankb41 al tornantino. Da straccio di Licenza. Dany si è reso, inoltre, protagonista di un’ottima rimonta. Partito ultimo in Gara 2 dopo aver avuto problemi di connessione in Gara 1, è riuscito a risalire fino alla terza posizione. Sicuramente sarebbe stato nel lotta per la “promozione” nella prima manche ma sarà per la prossima gara.

ButchCoco, con la sua 190 gialla, imposta la Curva Mobil-1 (Fonte: Gnappo83)

Alla fine della seconda manche a spuntarla è stato Maozz che è riuscito a capitalizzare al meglio le situazioni che ha dovuto affrontare. Secondo Cristiankb41 e terzo, come preannunciato, Danytevez.

Il DTM è partito nel modo migliore possibile. Le lotte non mancano come i colpi di scena. Il prossimo appuntamento sarà Lunedì 7 Maggio al Dubai Autodrome. Una pista davvero particolare localizzata a pochi chilometri dalla seconda città più importante degli Emirati Arabi. La gara di stanza Master verrà trasmessa in Live sul canale Youtube “DRIVE4FUN TV” dalle ore 21.30. Restate sintonizzati perché questo campionato ci farà saltare in piedi sul divano di casa! La battaglia per la vittoria è appena iniziata!

Gabriele Bassi