DTM: presentazione weekend del Norising

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Dopo la sosta di 3 settimane, il DTM ritorna in patria sul tracciato del Norising a Norimberga. Timo Glock può contare sugli 11 punti di vantaggio su Paffett ma dietro Lucas Auer e Paul di Resta sono pronti ad approfittare di ogni errore.

Il Norisring è un circuito cittadino situato all’interno della città di Norimberga, in Germania. Poiché il nome della città di Norimberga (Nürnberg) avrebbe portato confusione con il già famoso Nürburgring, venne scelto il nome Noris per indicare l’attuale tracciato, lungo 2300m.

A partire dal 18 maggio 1947 gli eventi motoristici intorno a una grande tribuna coperta (Zeppelinhaupttribüne o semplicemente Steintribüne) lunga 360m vennero tenuti sulle strade utilizzate anche per il traffico pubblico. Furono  usate diverse configurazione nei primi anni, compreso un tracciato a forma di 8, con lunghezze che variavano tra i 2 km e i 4 km.

Circuito del Norising

Il tracciato odierno è uguale a quello del 1972 ed il rettilineo di partenza che si trova di fronte alla grande tribuna coperta porta ad una leggerissima piega verso destra seguita da un tornante ad U vicino all’altezza della Torre Grundig, per poi presentare un’altra leggera piega, stavolta a sinistra, dietro alla Steintribüne, dove la chicane destra-sinistra Schöller-S porta al rettilineo opposto a quello del traguardo. Le vetture spesso sfiorano il muro all’uscita per sfruttare ogni millimetro della pista. Dopo una nuova piega verso destra, si trova il tornante verso sinistra denominato Dutzendteichkehre, che porta nuovamente al rettilineo principale dopo una leggera curva verso sinistra.

L’evento annuale di metà luglio Norisringrennen è considerato una delle gare di punta della serie DTM, in quanto i fan si trovano più vicini all’azione e ai piloti rispetto ai circuiti più moderni.

Lo scorso anno è stato dominio BMW; in gara 1 a conquistare la pole position fu Maxime Martin, il giro veloce venne fatto segnare da Tom Blomqvist e la vittoria andò a Bruno Spengler, in gara 2 invece la pole position di Tom Blomqvist, il giro veloce di Bruno Splengler e la vittoria di Maxime Martin.

Per essere sempre sul pezzo siamo arrivati anche su Telegram; se vuoi rimanere sempre aggiornato sui motori segui il link del nostro gruppo:https://t.me/MMImotorsport