DTM Gara 1 Zolder 2019 | Philip Eng trionfa con BMW

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Philip Eng conquista la vittoria a bordo di BMW durante la gara 1 a Zolder nel campionato DTM 2019 e a seguire Joel Eriksson e Nico Müller.

DTM Gara 1 Zolder 2019 – Il giovane pilota austriaco conquista la vittoria a Zolder a bordo della sua BMW del Team RMR. La storia si ripete oggi sul famoso circuito belga, visto che 35 anni fa venne disputata la prima gara in assoluto di DTM e a vincere fu proprio una BMW.

DTM Gara 1 Zolder 2019 – Eng vittoria di strategia

Quella di Philip Eng è stata una vittoria di strategia in Gara 1 sul circuito di Zolder. Pit-stop strategico per il pilota a bordo della vettura bavarese che ha adottato una strategia vincente; dall’altro canto però una safety car resasi necessaria a meno di mezzora dal termine, ha avuto l’effetto di rimescolare le carte.

Se Philip Eng partiva dalla settima posizione, in pole c’era Wittmann che ha avuto un avvio difficile, essendo stato subito sfilato da alcuni piloti e da René Rast. Ottimo invece lo spunto iniziale del giovane rookie Sheldon van der Linde, che ha mantenuto inizialmente la quarta posizione.

Subito ai box la Aston Martin di Paul Di Resta e l’altra Audi di Mike Rockenfeller. Penalità invece per Pietro Fittipaldi, a causa di una partenza anticipata. Tutto ciò mentre Eng e Robin Frijns hanno iniziato a ingaggiare una bella lotta per il quinto posto.

DTM Gara 1 Zolder 2019 – Una magica Safety Car

La Safety Car ha nettamente mescolato le carte in tavola, come al solito. Dopo 12 giri ed un avvio disastroso per Aston Martin, ha visto la scuderia gettare la spugna in Belgio, col ritiro dei piloti Daniel Juncadella e Jake Dennis. La ripartenza post Safety Car in pieno stile Indycar ha permesso ad Eng di acciuffare la prima posizione. Dietro di lui Wittmann e van der Linde, con il sudafricano che ha guadagnato una posizione su Rast portandosi appunto terzo prima di effettuare il pit-stop.

DTM Zolder 2019 bmw
Danza di strategia ai box, Timo Glock su BMW in rientro per il cambio gomme – Photo Credit: DTM.com

Wittmann ha ritardato viceversa la sua sosta fino a 15 minuti dal termine e così ha fatto anche Rast, sfortunato, ancora una volta, costretto al ritiro per un calo di potenza.

SEGUICI SU:

CANALE YOUTUBE: 
https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw 
PROFILO INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/