‘Elite’, il nuovo titolo adolescenziale e senza pudore di Netflix

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

A me sono sempre piaciute le commedie, i drammi e i romanzi per adolescenti. Quindi, ogni volta che posso, cambio una serie o un film che è più “maturo”, per così dire, per un classico trash adolescenziale. A mia sorpresa, tuttavia, la nuova serie di Netflix chiamata Elite è a anni luce dall’essere discreta e delicata.

Alcuni dei personaggi principali della serie, Fonte: Divulgazione

Chiamato da alcuni come il mix tra Gossip Girl e Riverdale, la serie spagnola, che riunisce attori che sono diventati famosi in tutto il mondo per La Casa de Papel, non ha alcuna modestia nel mostrare scene di sesso, incluse relazioni omosessuali e a tre, tanto meno parlare di HIV, pregiudizi come l’omofobia e il razzismo.

Dico questo in modo positivo e senza moralismo – dopo tutto, l’adolescenza è contrassegnata come un’era di scoperta della sessualità, il nostro ruolo nella società, il cambiamento dei comportamenti con la famiglia, l’accesso all’alcol, il traffico di droga e le feste. Con i personaggi di Elite, quindi, tutto sembra molto più intensificato.

Scena della serie, Fonte: Divulgazione

Ma ovviamente il dramma ha una trama. L’obiettivo principale della serie è fare in modo che lo spettatore speculi per scoprire chi ha commesso un crimine grave all’interno di una scuola privata dove studia la classe superiore della città. E quando parliamo di classe superiore, intendiamo a livello di grandi imprenditori, anche coinvolti in schemi di corruzione che sono stati rivelati nel corso della storia, acquisendo rilevanza per il dramma.

Tutto inizia quando tre studenti provenienti da famiglie semplici e non appartenenti agli standard di ricchezza locali ricevono una borsa di studio per studiare in questa scuola, dopo che la loro è crollata. il trio è composto da Samuel (Itzan Escamilla), Nádia (Mina El Hammani) e Christian (Miguel Herrán). Lì, i compagni soffrono discriminazioni per la loro classe sociale, si innamorano, finiscono in mezzo a crimini, tra molte altre cose che alcune serie adolescenziali più leggere, non potrebbero mai mostrare.

Scena della serie, Fonte: Divulgazione

È facile dire che i problemi di ogni personaggio siano diventati ancora più grandi con il coinvolgimento dei nuovi studenti, ma ciò non significa che la discriminazione non si faccia vedere. Prima che il crimine principale si verificasse, un’altra minaccia meno seria avrebbe danneggiato la vita e la reputazione dei personaggi più ricchi e, naturalmente, i poveri erano i primi sospettati.

Anche se lontana dal vincere un Grammy, la serie merita di essere vista dai teenager perché, come già detto, l’adolescenza non è facile e i sentimenti sono rafforzati. È fondamentale che i temi importanti siano affrontati nel modo più realistico possibile in modo che i giovani possano capire cosa aspettare dal “mondo esterno”, indipendentemente dalla classe sociale.

La prima stagione completa è disponibile su Netflix, che ha già confermato che ci sarà una continuazione.