EV | FCA, Renault e Nissan investono nella guida autonoma

0

Negli ultimi anni, le case automobilistiche hanno cominciato ad approcciarsi sempre di più alla guida autonoma. Un concetto che viene portato avanti dai principali colossi dell’automotive tramite proficue collaborazioni con diverse start-up.

La propensione verso la realizzazione di vetture spinte da propulsori elettrici non è l’unica tendenza importante nel settore automobilistico. Le principali case automobilistiche hanno gradualmente lanciato diversi programmi per lo sviluppo della guida autonoma. Nella maggior parte dei casi, le case automobilistiche hanno preferito affidarsi a società esterne per lo sviluppo dei software.

Guida Autonoma Ford Fusion Hybrid Argo AI
Ford Fusion Hybrid – Photo Credit: Argo AI

Un esempio lampante è la collaborazione tra Ford Motor Company ed Argo AI, start-up dedita allo sviluppo della guida autonoma nata nel 2016. La collaborazione ha portato fino ad ora tre step evolutivi ed, in questi giorni, si stanno svolgendo alcuni test sull’ultima versione. Un’altra soluzione adottata è quella di Tesla che si occupa di sviluppare tutto internamente. Una soluzione più complessa, ma che può garantire una maggiore gestione e controllo dello sviluppo della tecnologia.

Guida autonoma – Fiat Chrysler con Aurora

Con l’intento di recuperare il gap rispetto alle principali concorrenti, la divisione americana di FCA ha stretto un accordo con Aurora. Nata nel 2017, Aurora è una start-up con sede nella Silicon Valley specializzata nello sviluppo hardware e software per la guida autonoma.

Accordo tra Aurora Tech ed FCA – Photo Credit: Aurora Blog

La partnership non riguarderà l’intera gamma realizzata da FCA, ma si focalizzerà sui veicoli commerciali. I modelli coinvolti sono quelli della gamma Ram e Fiat Professional. Sicuramente un passo molto importante per FCA: la partnership con Aurora rappresenta la prima collaborazione per lo sviluppo di veicoli a guida autonoma da portare direttamente in produzione.

Guida autonoma Hyundai NEXO Aurora Driver
Hyundai NEXO con la tecnologia di Aurora Driver – Photo Credit: Aurora Blog

Aurora implementa una tecnologia denominata Aurora Driver. Questa è costituita da hardware, software e servizi dati di Livello 4. La start-up californiana sigla così un’altra partnership molto prestigiosa, dopo quelle siglate con Volkswagen, Hyundai, KIA e Byton.

Guida autonoma – Renault e Nissan insieme a Waymo

Pochi giorni dopo dall’accordo raggiunto tra FCA ed Aurora, Renault e Nissan hanno annunciato la collaborazione con Waymo. Nata nel 2009, Waymo è una società controllata da Google che si occupa dello sviluppo della guida autonoma. Renault e Nissan hanno annunciato la partnership il 20 giugno scorso con una nota congiunta.

Guida autonoma Renault Nissan Mitsubishi e Waymo
Accordo tra Renault Nissan Mitsubishi e Waymo – Photo Credit: Waymo Blog

Waymo aggiunge Reanult e Nissan alla lunga lista di aziende con cui ha collaborato nel tempo; da Intel ad FCA passando per Jaguar Land Rover. Differentemente all’accordo con Fiat Chrysler, l’accordo con Renault e Nissan non prevede la fornitura di veicoli. La collaborazione si concentrerà inizialmente sul mercato francese e su quello giapponese facendo presagire una potenziale espansione futura.

Waymo FCA guida autonoma
Waymo aveva già precedentemente lanciato una partnership con FCA per il modello Pacifica – Photo Credit: Waymo

“La storia della mobilità di domani sarà scritta congiuntamente, con la collaborazione dell’Alleanza con Waymo, come leader nel settore, aprendo nuove prospettive sulla guida autonoma. Crediamo che questa partnership accelererà il nostro impegno per realizzare nuovi servizi di mobilità condivisa avvantaggiando gli ecosistemi automobilistici. Tutto questo, mettendo in prima linea la guida autonoma oltre che lo sviluppo di nuovi mercati strategici”Thierry Bolloré, CEO Groupe Renault

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://www.metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/ 
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw

Share.

About Author

Appassionato di motori con uno sguardo attento all'innovazione tecnologica. Scrivo per passione e per condividere le mie idee sul motorsport. Ospite del NIO Formula E Team all'ePrix di Parigi 2018. Per Metropolitan Magazine Italia mi occupo di Formula E.

Lascia un commento