EV | Mercedes Vision EQS presentata al Salone di Francoforte

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il marchio elettrico della casa di Stoccarda ha svelato un altro gioiello al Salone di Francoforte. La Mercedes Vision EQS punta ad alte prestazioni ed un’autonomia senza eguali.

Mercedes Vision EQS è stata definita dai molti come un’auto che unisce lusso ed eleganza insieme ad una visione futuristica, una cultura che si sposa a pieno con il mondo elettrico. Il design è del tutto innovativo, tanto che è stata definita dalla casa automobilistica come “una pietra miliare nella strada verso il futuro di Mercedes-Benz“.

Mercedes Vision EQS – L’estetica

La neonata di casa Mercedes presenta un grande livello di automazione ed innovazione tecnologica sia nella sua estetica che nella sua guida. La prima caratteristica che colpisce è il suo sistema di illuminazione che svolge un ruolo di primo piano nel design complessivo della vettura. All’avantreno il logo Mercedes è circondato da una fascia nera, in grado di creare effetti luminosi grazie ai mille LED presenti. Ma non è tutto. L’auto è circondata da una sorta di cintura luminosa a LED che permette di cambiare sfumatura all’auto.

Mercedes Vision EQS
Mercedes Vision EQS – Photo Credit: Mercedes EQ

Le fiancate della Vision EQS sono prive di maniglie ed, oltretutto, si nota la mancanza degli specchietti retrovisori. Quest’ultimi sono stati sostituiti da un sistema di videocamere che è possibile consultare sulla consolle presente all’interno dell’auto. L’innovazione estetica dell’auto si riflette anche sugli interni dove spicca l’assenza di comandi nella plancia. Mercedes Vision EQS è dotata di una consolle con schermo touch tramite la quale è possibile svolgere ogni azione richiesta.

Mercedes Vision EQS – Prestazioni e guida autonoma

Il punto di forza del nuovo modello della casa di Stoccarda, il secondo lanciato per il brand elettrico Mercedes EQ, risiede nell’autonomia. La Vision EQS ha un’autonomia di oltre 700 chilometri con una sola ricarica, presentandosi al mercato come una delle auto con la più elevata autonomia. Così come in altri modelli, anche Vision EQS dispone della ricarica rapida; in soli venti minuti l’auto raggiunge l’80% della sua autonomia massima.

Risultati immagini per Mercedes Vision EQS
La nuova Mercedes al Salone di Francoforte – Photo Credit: Mercedes EQ

L’alta autonomia non compromette le prestazioni di Vision EQS che riesce a sfruttare al meglio la spinta dei suoi motori elettrici, uno all’anteriore ed uno al posteriore. Questi sono abbinati alla trazione integrale elettrica che garantisce uno scatto 0-100 km/h in meno di 4,5 secondi. La potenza complessiva oltre i 350 kW permette di raggiungere una velocità massima di 200 km/h. L’ultimo aspetto prestazionale della Mercedes Vision EQS è legato alla guida autonoma.

Vision EQS è dotata dell’ultima versione di guida autonoma realizzata da Mercedes, raggiungendo una guida autonoma di livello 3. Grazie a questa dotazione, il conducente potrà percorrere lunghi tratti stradali senza dover pensare alla guida dato che il livello di automazione e di intelligenza artificiale sarà in grado di valutare quando accelerare e quando frenare autonomamente.

SEGUICI SU: