EV | Peugeot E-Legend: elettrica ed autonoma, un futuro un po’ rètro

0

Si ispira al passato la nuova Peugeot E-Legend, concept elettrica e autonoma esposta in anteprima mondiale al Salone di Parigi e ora visibile anche in pubblicità.

Peugeot E-Legend Concept : la dimostrazione di come nel 2019 si possa guardare avanti ispirandosi al passato: design e stile simili alla 504 Coupè, ma dimensioni e tecnologia profondamente aggiornate.

Peugeot E-Legend: una 504 Coupé futuristica
Le linee richiamano la 504 Coupé della fine degli anni 60. Fonte: www.peugeot.it

Peugeot E-Legend: quattro modalità di guida

Il Responsive i-Cockpit di PEUGEOT e-LEGEND CONCEPT rappresenta l’evoluzione PEUGEOT INSTINCT CONCEPT, con quattro modalità di guida. In base alla tipologia di traffico stradale o dello stato d’animo del guidatore, propone due modalità autonome (soft e sharp) e due manuali (legenda e boost):

  • SOFT: combinazione di materiale digitale e di informazioni ridotte all’essenziale;
  • SHARP: connessione massima alla propria attività digitale (reti sociali, agenda, etc) e possibilità di digitazione dinamica del veicolo;
Peugeot E-Legend: modalità autonoma
Peugeot E-Legend: modalità autonoma. Fonte: www.peugeot.it
  • LEGENDA: tale modalità è un richiamo ai tre quadranti del 504 Coupé, con una visualizzazione del legno digitalizzato sui vari schermi. In un certo senso, una modalità cruising;
  • BOOST: immersivo a 180° con proiezione della ruota su un unico grande schermo (sotto la soundbar e nelle porte). La guida diventa quindi dinamica e stimolante grazie ai 340 kW del motore elettrico.

Peugeot E-Legend: 100% elettrica

Perfettamente integrata nella visione della transizione energetica del marchio il concept è dotato di una propulsione 100% elettrica. Inoltre, con batterie da 100 kWh, il motore elettrico sviluppa una potenza da 340 kW distribuita tra le quattro ruote motrici.

Questo livello di prestazioni permette di percorrere 0/100 km/h in meno di 4 secondi raggiungendo una velocità massima di 220 Km/h. L’autonomia è di 600 km, con 500km accessibile grazie ad una ricarica veloce a induzione da 25 minuti.

Peugeot E-Legend Concept
Peugeot E-Legend: uno sguardo futuristico sul passato. Fonte: www.peugeot.it

Anche gli interni si presentano con un buon mix tra passato e futuro, con accoglienti poltrone rivestite in velluto azzurro e inserti in legno, abbinati a tanta tecnologia (schermo curvo da 49”che fa da plancia ad esempio). Il volante è retrattile per fornire uno spazio più confortevole quando la e-Legend è in modalità di guida completamente autonoma.

Tale progetto approda anche in TV con uno spot ad esso dedicato: l’obiettivo è mostrare la direzione e filosofia che Peugeot ha intenzione di intraprendere. Un nuovo stile, che non perde però lo charme e il fascino di un periodo d’altri tempi e ricorda inconfondibilmente il marchio Peugeot.

Un progetto dunque affascinante: sarà all’altezza Peugeot di tale concept?

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://www.metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Share.

About Author

Amante delle due ruote fin da piccola, seguo con passione il mondo dei motori. Per Metropolitan Magazine Italia scrivo di #MotoGP. Gestisco da anni una pagina online, #Dottorechepassione, nella quale parlo di tutto ciò che riguarda MotoGP, Moto2 e Moto3. Provo anche ad essere imparziale e sembrerebbe io ci riesca.

Lascia un commento