EV | Il suono delle auto elettriche, NHTSA propone la “sound library” su ogni veicolo

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Nell’ambito del suono auto elettriche, secondo la NHTSA gli utenti dovrebbero poter scegliere liberamente il suono artificiale emesso dalla propria vettura.

Suono auto elettriche – La NHTSA, in gergo National Highway Traffic Service Administration degli Usa, torna ancora una volta a pronunciarsi sul tema del suono dei motori elettrici. Lo fa, infatti, con un parere non vincolante, sulla scia del Regolamento UE n°540/2014 entrato in vigore nel 2018. A detta della NHTSA, i conducenti dovrebbero essere in grado di selezionare il suono che preferiscono dall’insieme di suoni installati sul veicolo elettrico.

Suono auto elettriche – Costruttori già al lavoro sull’adeguamento

Come risaputo, entro il 2020 i produttori di auto elettriche in Europa dovranno adeguarsi al sistema AVAS, introdotto col regolamento EU da poco in vigore. Alcuni marchi, come Jaguar, hanno già adeguato i propri modelli, in grado di emettere un suono udibile dai pedoni quando la velocità è inferiore a 28 km/h.

I sistemi di avviso sonoro della Jaguar I-Pace 2018 – Video Credit: Jaguar (CH)

Il nodo da sciogliere, secondo l’ultimo parere non vincolante di NHTSA, riguarda la scelta discrezionale sul motor-sound, ovvero se il conducente può sceglierlo liberamente. Magari disponendo, in sede d’acquisto, di una gamma di audio tracks, o addirittura di una compilation da cui selezionare il suono di volta in volta.

Una questione sui generis, che cozza con il dibattito cogente, poiché ad alta velocità queste vetture non producono altro rumore se non quello degli pneumatici. Si può considerare allora “di serie”, uguale per tutti, il suono di una EV laddove questo costituisca solo un sistema di sicurezza?

Suono auto elettriche – Il curioso caso Mercedes – Porsche

Porsche e Mercedes sembrano già all’avanguardia in tal senso. I primi hanno dotato la serie EQ del “ronzio” richiesto dal Regolamento Europeo. Ma per la serie AMG, si vocifera di una collaborazione con i Linkin Park, nata negli studi di registrazione tedeschi. Con l’obiettivo di dotare i veicoli di un suono più simile a quello di una Super Car a combustione.

suono auto elettriche
La Mercedes EQ 400 4Matic che uscirà nel 2020 – Photo Credit: Mercedes.it

D’altro canto, la chiaccherata Taycan, in casa Porsche, intende aprire alla soluzione spinta da NHTSA. Per il momento, si può acquistare con la Taycan un pacchetto “Electric Sports Sound” al costo di 500 dollari, per una sensazione di guida aggressiva.

Un’auto che combini insieme queste caratteristiche (tra cui il rumore riprodotto nell’abitacolo, come per la BMW i8) non può che stimolare. Specialmente se, per il conducente, venisse implementata la libertà di scelta del suono, con maggior personalizzazione e appeal all’EV.

suono auto elettriche
Concept della Porsche Taycan – Photo Credit: Porsche.it

Anche Ford sta lavorando in tal senso, sviluppando alcuni prototipi per la polizia statunitense. L’idea verte su un interruttore di accensione in grado di silenziare a bassa velocità il veicolo, così da favorire lo stealth nella catture dei criminali.

SEGUICI SU :