Extreme E | Tutti i dettagli sulla nuova serie elettrica!

0

Non sapete ancora nulla sul campionato per SUV elettrici che avrà il via nel 2021? Questo è l’articolo che fa per voi.

Extreme E Lanciato il 28 gennaio a Londra, il nuovo campionato elettrico si pone come l’elemento di congiunzione tra il motorsport e la sensibilizzazione sul cambiamento climatico.

Extreme E – Corse automobilistiche con un’attenzione all’ecologia

L’Extreme E, fondata da Gil de Ferran e Alejandro Agag, correrà in diverse aree del mondo: la prima stagione avrà come tappe l’Artico, la catena montuosa dell’Himalaya, il deserto del Sahara, la foresta amazzonica e alcune isole dell’Oceano Indiano.

Extreme E Amazon rainforest
Foresta amazzonica, una delle location dell’Extreme E. Photo Credit: informazioneambiente.it

Gli straordinari scenari saranno quindi filmati, insieme alle azioni in pista, ma non verrano trasmessi in diretta. Verrà altresì fatta una serie televisiva ad episodi di tipo documentario. L’obiettivo è quindi quello di porre un focus anche dal punto di vista ambientale, avvalendosi dell’esperienza di Fisher Stevens, il film-maker della serie.

Extreme E – Regolamento tecnico e sportivo

Dal punto di vista regolamentare, Continental sarà il fornitore delle gomme, mentre il telaio e le batterie verrano distribuiti da Spark Racing Technology e da McLaren Applied Technologies, come accade per la Formula E. I team che potranno iscriversi sono 12, indistintamente tra costruttori, clienti e team indipendenti. La silhouette dei veicoli sarà basata su quella dei SUV, i quali svilupperanno una potenza di 400 kW.

Extreme E as Dakar
L’Extreme E si porrà sulla scia della Dakak? Photo Credit: automoto.it

Il format di gara invece sarà del tipo ad eliminazione: i team gareggeranno nella prima fase in scontri testa a testa. Il vincitore salirà alla fase successiva e via così fino alla manche finale. La lunghezza dei tracciati sarà tra i 6 e i 10 km sullo sfondo di zone colpite dal cambiamento climatico. Ogni appuntamento, chiuso al pubblico, durerà quatto giorni. I primi test avverranno nel 2020, in attesa della gara ufficiale nel gennnaio 2021.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://www.metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Share.

About Author

Fin da bambino amo tutto ciò che abbia un motore, che siano due o quattro ruote. Mi ritengo un tifoso patriottico: lo sport viene prima di tutto, ma Valentino Rossi e la Ferrari sono nel mio cuore.

Lascia un commento