F1 | George Russell ha firmato un contratto pluriennale con la Williams

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

George Russell sarà un pilota Williams a partire dalla prossima stagione. L’attuale leader del campionato di Formula Due, fa parte della squadra giovani piloti della Mercedes.

George Russell Frank Williams Claire Williams contratto f1
George Russell con Frank Williams e Claire Williams al momento della firma. Foto: Williams

George Russell sarà un pilota Williams dalla prossima stagione. L’attuale leader del campionato di Formula 2 ha firmato un contratto pluriennale con la scuderia britannica. Mancano così solo 4 tasselli per completare la griglia dell’anno prossimo. Vediamo le dichiarazioni del neo-pilota Williams:

“E’ un grande onore unirmi ad un team prestigioso e storico come la Williams. La Formula 1 è sempre stata il sogno della mia vita. Quando seguivo le gare da bambino, sembrava qualcosa di surreale, invece l’anno prossimo sarò sulla griglia insieme a tanti piloti che ho ammirato per anni. Voglio dire grazie a Claire e a tutti quanti alla Williams per aver preso questa decisione, ma anche a Toto Wolff ed alla Mercedes per il fantastico supporto che mi hanno dato sia in GP3 che in Formula 2. Sono davvero eccitato all’idea di iniziare a lavorare con tutti a Grove e fare i miei primi passi come pilota di Formula 1. Sono impaziente di arrivare a Melbourne ed iniziare con la Williams quello che spero possa essere un lungo viaggio.”

Chi è George Russell?

Russell debutta nelle monoposto nel 2014 nel campionato Formula Renault 2.0. Ottiene 1 podio e il quarto posto in campionato. Sempre nel 2014 Russell fa il suo debutto nella Formula 4 britannica con i campioni in carica della Lanan Racing, vincendo il campionato con 5 vittorie complessive in stagione. Nel 2015 fa il suo debutto nella F3 Europea disputando l’intera stagione con il team Carlin.

George Russell formula 2 paul ricard
George Russell in azione al Paul Ricard durante i test collettivi. Foto: Maité Gonzalez Gutierrez.

Si mette subito in bella mostra ottenendo la sua prima vittoria nella gara 2 dell’appuntamento iniziale della stagione a Silverstone e conclude al 6º posto in campionato.Nella stagione 2016, continua nella F3 Europea passando al team Hitech Racing. Ottiene 2 vittorie e 10 podi in totale, terminando il campionato al 3º posto. Nel 2017 Russell vince il campionato GP3 con la ART Grand Prix, con 4 vittorie e una grande costanza nella prestazioni. Attualmente leader nel campionato F2 con 6 vittorie, 4 podi, 4 pole position e 4 giri veloci. 

George Russel, le presenze in Formula Uno

Il 2019 rappresenta la prima stagione da pilota titolare in Formula Uno per George Russell, nella quale guiderà per la Williams. Russell ha partecipato a due sessioni di prove libere con la Force India nel 2017, ad Interlagos e ad Abu Dhabi. Inoltre ha girato nella sessione di test collettivi all’Hungaroring con la Mercedes.

George Russell Hungaroring Mercedes
George Russell in azione durante i testi collettivi all’Hungaroring, nella quale ha stabilito il record della pista. Foto: Mercedes

Nel 2018 partecipa ai test pre-stagionali a Barcellona con la Mercedes. Nei test collettivi all’Hungaroring fa segnare il record della pista in 1:15:575. 

George Russell è un talento cristallino e ciò lo si sta vedendo anche nelle formule minori, prima in GP3 e ora in Formula 2. Questa promozione in Formula Uno potrà solo fargli guadagnare esperienza per provare a coronare il sogno di ogni pilota: diventare campione del mondo.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/