Laura Pausini ritorna in “alta quota” con il nuovo album “Fatti sentire”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Oggi è uscito in tutto il mondo, “FATTI SENTIRE”, il tredicesimo album di inediti di Laura PausiniAnticipato da “Non è detto”, singolo uscito lo scorso 26 gennaio e presentato in anteprima mondiale a Sanremo 68°, FATTI SENTIRE” sarà pubblicato per Atlantic-Warner Music in versione italiana e spagnola.

La grande artista Italiana, amata in ogni angolo del pianeta, ha presentato il suo nuovo album alla stampa in modo innovativo ed insolito, scegliendo come palcoscenico un volo Alitalia, vestendo i panni di “hostess” speciale durante la tratta Milano-Roma. La Compagnia italiana, è anche official carrier e accompagnerà l’artista e lo staff nelle principali tappe del tour mondiale.

La capitale ospiterà le prime due date assolute del tour mondiale della Pausini, il 21 e 22 luglio 2018, avendo come scenario glorioso il celebre CIRCO MASSIMO. Laura canterà da nord a sud, portando la sua voce in ogni punto del mondo, dall’Europa all’America Latina.

“Fatti sentire” esce in occasione dei 25 anni di carriera di un artista energica ed instancabile come la Pausini. Con oltre 70 milioni di dischi venduti, molteplici canzoni-rivelazione, Laura è l’artista italiana più ascoltata su Spotify a livello mondiale e vanta tra i suoi traguardi più di 40 awards internazionali: 1 Grammy Award, 3 Latin Grammy Awards, 4 Premios Lo Nuestro, 6 World Music Awards e tantissimi altri riconoscimenti.

Sequel dell’album “Simili”, uscito due anni fa, “Fatti sentire” è un vero e proprio inno al coraggio, all’essere noi stessi sempre, privandoci di ogni mera paura dinanzi al giudizio altrui.

L’album contiene 14 tracks tutte firmate da Laura. “Fatti sentire” è il disco musicalmente più vario edito dalla Pausini, come ella stessa afferma.

Connubio di generi musicali differenti, sound di diverse influenze geografiche, autori, musicisti e produttori, questo album è un vero trionfo di talento, pregio quest’ultimo proprio di Laura. La ragazza di “Resta in ascolto” è diventata una splendida donna, che ha scoperto nuovi sound e che riesce nuovamente ad incantare noi affezionati uditori, grazie alla sua voce vera e diretta.

Il disco si apre con “Non è detto”, il primo singolo uscito il 26 gennaio che ha scalato subito le chart europee e latino americane e ha anticipato il nuovo progetto.

La versione in esclusiva per le piattaforme streaming, resa disponibile da venerdì 9 marzo, è stata rivisitata in pieno stile latino con la produzione di Sergio George arricchita da un featuring con Gente De Zona, duo di salsa reggaeton premiato al Latin Grammy del 2016 e noto per collaborazioni con Enrique Iglesias, Pitbull, Carlos Rivera.

Nella versione originale del disco, invece, la musica è di Laura, di Gianluigi Fazio (da anni sua voce maschile tra i cori in tour) e Edwyn Roberts (autore della hit “Simili”), mentre il testo è di Niccolò Agliardi, famoso cantautore che firma anche la quinta traccia, “Frasi a metà”, e la dodicesima, “Zona d’ombra”, su musica di Joseph Carta.

“Nuevo” è il secondo brano ed emerge in modo netto rispetto agli altri. Un reggaeton in pieno stile Pausini, testo di Laura a quattro mani con Yoel Henriquez, che alle musiche porta la firma di Daniel Vuletic, storico collaboratore della cantante romagnola.

Segue La soluzione”, firmata anche da Massimiliano Pelan e Giulia Anania, due giovani firme del panorama musicale attuale italiano.

Alla quarta traccia arrivano irrompenti le sonorità calde ed estive con “E.STA.A.TE”, testo scritto a quattro mani da Laura insieme a Virginio Simonelli, che aveva già collaborato insieme a lei in passato e che in questo disco firma anche “Fantastico (Fai quello che sei)”, titolo che riprende una delle frasi storiche di Laura, suo marchio dai tempi del primo San Siro da record, ed “Il caso è chiuso”.

“Le due finestre” è il sesto inedito scritto da Enrico Nigiotti, giovane cantautore rivelazione dell’ultimo X-Factor Italia ed alla prima collaborazione con Laura, per un brano che acquisisce influenza internazionale per mano di Eric Silver e Nikki Williams (già autrice di Demi Lovato).

Completamente firmate dalla Pausini sono invece L’ultima cosa che ti devo” e No river is wilder”, l’unico brano interamente in lingua inglese di tutto il disco, che vuol lasciare immutate le sonorità originali.

Per la decima traccia Un progetto di vita in comune torna Daniel Vuletic alle musiche e, insieme a Laura, ritroviamo Cheope, che con lei ha firmato alcuni dei suoi successi storici.

Penultimo brano del disco è “Francesca (Piccola aliena)”, una canzone molto importante il cui testo, scritto da Laura Pausini, è dedicato alla piccola Francesca, la sua “nipotina” scomparsa meno di un anno fa a causa di una malattia rarissima.

Chiude egregiamente questo lavoro ll coraggio di andare”, testo scritto a quattro mani con Tony Maiello (tra gli autori del precedente album Simili).

Laura ci invita ad essere noi stessi, proprio come lo è stata lei insieme a noi durante questi 25 anni di carriera, accompagnandoci con la sua musica, colma di speranza, coraggio e determinazione.

Ma sopratutto autentica, proprio come lei.

 

LE DATE:

JUL 21 ROMA – CIRCO MASSIMO

JUL 22  ROMA – CIRCO MASSIMO

JUL 26 MIAMI – JAMES L. KNIGHT CENTER

JUL 28 LOS ANGELES – GREEK THEATRE

JUL 31 MONTERREY – ARENA MONTERREY

AUG 2 GUADALAJARA – AUDITORIO TELMEX

AUG 4 MEXICO DF – ARENA CIUDAD DE MEXICO

AUG 6 GUATEMALA CITY – FORUM MAJADAS

AUG 8 SAN JOSE’ – ESTADIO NACIONAL

AUG 11 GUAYAQUIL – COLISEO VOLTAIRES

AUG 14 LIMA – JOCKEY CLUB

AUG 16 BUENOS AIRES – LUNA PARK

AUG 18 SANTIAGO – MOVISTAR ARENA

AUG 20 SAO PAULO – CITIBANK HALL

AUG 21 SAO PAULO – CITIBANK HALL

AUG 23 BRASILIA – TEATRO GUIMARAES

AUG 25 RECIFE – CLASSIC HALL

AUG 27 CURITIBA – TEATRO POSITIVO

AUG 31 NEW YORK – RADIO CITY MUSIC HALL

SEP 08 MILANO – MEDIOLANUM FORUM

SEP 17 RIMINI – RDS STADIUM

SEP 19 VERONA – ARENA

SEP 25 EBOLI (SA) – PALA SELE

SEP 28 ACIREALE – PAL’ART HOTEL

OCT 01 BARI – PALA FLORIO

OCT 06 FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM

OCT 09 PADOVA – KIOENE ARENA

OCT 13 BOLOGNA – UNIPOL ARENA

OCT 17 BARCELONA – PALAU ST JORDI

OCT 18 MADRID – WIZINK CENTER

OCT 20 PARIS – ZENITH LA VILLETTE

OCT 21 BRUXELLES – FOREST NATIONAL

OCT 23 STUTTGART – PORSCHE ARENA

OCT 24 ZURICH – HALLENSTADION

OCT 26 TORINO – PALA ALPI TOUR