Festival di Castrocaro 2019: vince Debora Manenti

0

Martedì 3 settembre 2019 si è svolta la 62° edizione del Festival di Castrocaro. L’evento musicale, condotto quest’anno dalla coppia Stefano De Martino-Belen Rodriguez è andato in onda in diretta su Rai 2 e Rai Radio 2. Al termine delle tre sfide ha vinto la giovane artista lombarda Debora Manenti.

Il Festival di Castrocaro da 62 anni lancia artisti emergenti nel panorama musicale italiano e nella sua storia ha visto trionfare cantanti come Zucchero e Luca Barbarossa. Da qui sono partite le carriere anche di artisti che non hanno vinto la gara come Fiorella Mannoia e Laura Pausini.

L’edizione 2019 ha visto la partecipazione di 10 giovani concorrenti, che si sono sfidati in tre manche di gara. I ragazzi sono stati valutati da una giuria di qualità di cinque elementi presieduta da Simona Ventura, già giudice a X-Factor e composta anche dai cantanti Elodie e Maurizio Vandelli, dal direttore d’orchestra Bruno Sartori e la conduttrice radiotelevisiva Andrea Delogu.

Il video della proclamazione della vincitrice Debora Manenti

Chi è Debora Manenti, vincitrice del Festival

Debora Manenti, 21 anni, di Cazzago San Martino (BS), ha vinto il Festival di Castrocaro 2019 con tre cover:
Look at me now (Karmin)
Mica van gogh (Caparezza)
Lose yourself (Eminem)

La giovane artista lombarda aveva già partecipato alle selezioni di Amici 2017, venendo però scartata. Il suo stile è caratterizzato da un extra-flow molto spinto tipico del rap contemporaneo oltre che da una bella voce sicura e melodica. La giuria l’ha premiata per la sua bravura e per l’unicità del suo stile nel panorama della musica italiana.

«È stato un susseguirsi di emozioni e sinceramente sono ancora qui che mi chiedo se sia tutto vero» Debora Manenti a Il Giornale di Brescia, dopo essere stata selezionata per Castrocaro 2019.

Debora Manenti - Photo Credit: Notizie Musica
Debora Manenti in concerto – Photo Credit: Notizie Musica

La gara in dettaglio

Prima fase: 1 contro 1.
Nella prima fase i 10 cantanti si sono sfidati a coppie cantando una cover scelta dai concorrenti. Un giudice scelto a sorte tra i 5 (metodo a mio avviso da rivedere) ha dovuto decidere chi passava al turno successivo e chi era da eliminare.
Ecco come sono andate le sfide.

Alfredo Bruno (La sera dei miracoli – Lucio Dalla) contro Riad (Sign of the times – Harry Styles).
Simona Ventura premia RIAD.

Berna (90min – Salmo) contro Anita (I tuoi particolari – Ultimo).
Bruno Sartori premia ANITA.

Mike Baker (La mia signorina – Neffa) contro Giovanni Arichetta (All of me – John Legend).
Andrea Delogu premia GIOVANNI ARICHETTA.

Nicole Frendo (Skyfall – Adele) contro Debora Manenti (Look at me now – Karmin).
Elodie premia DEBORA MANENTI.

Gaia Gemellaro (Le tasche piene di sassi – Jovanotti) contro Kram (La donna cannone – Francesco De Gregori).
Maurizio Vandelli premia KRAM.

I conduttori Belen Rodriguez e Stefano De Martino - Photo Credit: Team World
I conduttori Belen Rodriguez e Stefano De Martino – Photo Credit: Team World

Seconda fase: uno contro tutti.
La seconda fase prevedeva per i cinque superstiti una sfida contro tutti gli altri con un brano a scelta tra un inedito e un’altra cover a propria scelta. I giudici erano tenuti a decidere per ognuno di dare un SI o un NO. I tre che ottenevano più SI andava in finale. In caso di parità la scelta ricadeva sul Presidente di Giuria Simona Ventura.

I concorrenti si sono classificati in questo ordine:
ANITA col brano inedito 251 (5 SI)
RIAD col brano Cambiare di Alex Baroni (4 SI)
DEBORA MANENTI col brano Mica Van Gogh di Caparezza (4 SI)
KRAM col brano inedito Amico mio è tutto a posto (4 SI)
GIOVANNI ARICHETTA col brano inedito Castelli di carta (3 SI)

Nel ballottaggio tra Riad, Manenti e Kram, a pari merito con 4 Sì, Simona Ventura ha scelto di eliminare Kram, con la motivazione di essere un artista già ben lanciato come autore (ha scritto per Marco Mengoni).

Terza fase: Finalissima.
Nella finalissima si sono sfidati i tre cantanti superstiti; tutti hanno portato una cover a propria scelta. La giuria ha scelto di mettere al terzo posto Riad.
Tra le due ragazze c’era molta incertezza ed è stata Simona Ventura a prendere la decisione finale come Presidente di Giuria premiando Debora Manenti su Anita.

Debora Manenti premiata al Festival di Castrocaro - Photo Credit: Il Resto del Carlino
Debora Manenti premiata al Festival di Castrocaro – Photo Credit: Il Resto del Carlino

Altri momenti della serata

La serata del Festival di Castrocaro 2019 è cominciata con la sigla iniziale “Chi fermerà la musica” dei Pooh, cantata dai 10 concorrenti.
Dopo le prime tre sfide della prima fase c’è stato un intermezzo che ha visto Stefano De Martino e Belen Rodriguez impegnati in un tango.

Al termine della prima fase, il primo ospite è stato Gigi D’Alessio che ha cantato tre suoi brani, uno di questi in duetto con la vincitrice di The Voice 2019 Carmen Pierri (di cui D’Alessio era coach).
Dopo la seconda fase Maurizio Vandelli è salito sul palco per cantare due brani della sua Equipe 84 insieme a Carmen Pierri e Tecla Insolia (vincitrice di Sanremo Young 2019).

Tra la finalissima e la proclamazione del vincitore si sono esibiti il duo comico I Sansoni. E’ stato poi consegnato il Premio S.I.A.E. per la Miglior Performance a Debora Manenti per “Look at me now”. Subito dopo è stata Elodie e salire sul palco a cantare due suoi successi.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit/
PAGINA TWITTER:
https://twitter.com/MMagazineItalia
CANALE CULTURA:
https://www.metropolitanmagazine.it/category/cultura/

Share.

Lascia un commento