Formula 1 | Antonio Giovinazzi in Sauber Alfa Romeo nel 2019

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Nel primo pomeriggio l’ufficialità: Antonio Giovinazzi affiancherà Kimi Raikkonen in Sauber-Alfa Romeo nella prossima stagione. Niente da fare per Marcus Ericsson. Lo svedese sarà terzo pilota Sauber per la prossima stagione.

A partire dalla prossima stagione, l’Italia avrà un proprio pilota in griglia. Antonio Giovinazzi, dopo aver esordito nella scorsa stagione in sostituzione di Pascal Wehrlein, tornerà in griglia di partenza nel 2019. Un’occasione unica per il pilota italiano della Ferrari Driver Academy dopo le numerose prove libere con il team elvetico. La stessa Sauber con cui ha esordito a Melbourne 2017.

Antonio Giovinazzi prenderà il posto di Marcus Ericsson nella scuderia elvetica. Lo stesso Ericsson cederà il volante al pilota italiano per le FP1 di Sochi. Lo svedese, malgrado le discrete prestazioni fin qui ottenute durante la stagione, non è stato confermato. La decisione di promuovere Antonio Giovinazzi è sicuramente legata anche alla forte influenza di Ferrari che, in questo modo, è riuscita a poter permettere a due suoi piloti di essere in griglia la prossima stagione.

“Come italiano, è un grande onore per me rappresentare un marchio iconico e di successo come l’Alfa Romeo nel nostro sport. Vorrei ringraziare la Scuderia Ferrari e l’Alfa Romeo Sauber F1 Team per avermi dato questa grande opportunità. Sono molto motivato e non vedo l’ora di iniziare a lavorare per ottenere grandi risultati insieme” – Antonio Giovinazzi 

Certamente il miglior risultato possibile per la scuderia di Maranello in un periodo dove i programmi per giovani piloti si trovano in difficoltà. Se Red Bull e Mercedes stanno trovando numerose difficoltà, Ferrari è riuscita a trovare un sedile sia a Charles Leclerc che Antonio Giovinazzi. Questo, naturalmente, ha un ulteriore risvolto positivo: ritorna definitivamente un italiano in griglia.

Antonio Giovinazzi alla guida della Sauber C37
Antonio Giovinazzi alla guida della Sauber C37 in Ungheria – Photo Credit: Sauber Alfa Romeo

Antonio Giovinazzi – l’Italia torna in Formula 1

L’annuncio di Giovinazzi come pilota ufficiale Sauber per la prossima stagione è una notizia di gande importanza per il motorsport italiano. Gli ultimi italiani ad aver completato una stagione intera di Formula 1 sono stati Jarno Trulli (Caterham F1, all’epoca Lotus) e Vitantonio Liuzzi (HRT) nel 2011. Da quel momento, nessun altro italiano ha più completato un’intera stagione di Formula 1.

Antonio Giovinazzi a Baku 2016
Antonio Giovinazzi a Baku 2016 in GP2 – Photo Credit: Prema Racing

Qualcosa è cambiato nel 2016. Un pilota della Ferrari Driver Academy diventa vice-campione di GP2 alla guida del team Prema, dietro a Pierre Gasly. Lo stesso italiano, troverà pochi mesi dopo il suo esordio nella massima categoria alla guida della modesta Sauber. Tutto all’improvviso. Pascal Wehrlein da forfait all’ultimo minuto ed ecco che, alla guida della Sauber C36 #9, scende in pista Antonio Giovinazzi a Melbourne.

Giovinazzi è in pista anche nella gara successiva, in Cina. A partire dal Bahrain, però, si ritorna a quanto visto per anni: nessun italiano in griglia. Da quel momento ha partecipato a ben 9 turni di prove libere per il team elvetico (decimo a Sochi il prossimo venerdì). L’arrivo di Raikkonen sembrava aver chiuso le possibilità per un sedile in Sauber. Tuttavia, qualcosa cambia.

Antonio Giovinazzi a Melbourne
Antonio Giovinazzi a Melbourne con la Sauber C36 – Photo Credit: Sauber

Poco meno di un’ora fa la conferma: Antonio Giovinazzi sarà pilota titolare per la prossima stagione in Sauber al fianco di Kimi Raikkonen. Finalmente, un italiano potrà tornare a portare il tricolore in Formula 1! Buona fortuna Antonio!

Canale Instagram: https://www.instagram.com/motors.mmi/
Canale Telegram: https://t.me/MMImotorsport