Formula 1 | Naufraga il ritorno di Porsche in F1

1

La casa di Zuffenhausen aveva già progettato una PU compatibile con la F1 quando il gruppo VW ha bloccato i test preferendovi l’ingresso in Formula E.

Porsche in F1 – Dopo l’addio al WEC dominato con la 919 Hybrid, la cavallina di Stoccarda rinuncia anche alla F1. Porsche avrebbe dovuto introdurre il nuovo V6 privo di MGU-H nel 2021, inizio della nuova era sancita dall’introduzione di un nuovo regolamento in virtù del quale il recupero di energia dai gas di scarico non sarebbe stato più necessario. Alla fine mamma Volkswagen ha deciso di rinunciarvi in favore della più economica Formula E seguendo l’esempio di Audi, BMW e Mercedes.

Porsche in F1 – Le dichiarazioni del CEO di Porsche Motorsport

“Nel 2017 Porsche ha preso parte alla commissione FIA dei motoristi ed è stata coinvolta nelle discussioni sulla definizione delle nuove regole dalla F1 in vigore dal 2021. Da un lato abbiamo collaborato con i gruppi di lavoro, dall’altro abbiamo sviluppato un motore sei cilindri altamente efficiente da utilizzare nel WEC ma che poteva adattarsi alla nuova F1. Alla fine del 2017 abbiamo ricevuto ordine dalla casa madre di continuare a sviluppare il V6 nonostante il ritiro dalla classe LMP1.” Fritz Enzinger

Porsche 919 Hybrid LMP1 – Photo Credit: web

Porsche in F1 – Le applicazioni alternative del nuovo V6

Il sei cilindri privo di MGU-H ha comunque una componente ibrida considerevole per cui, ormai completo e funzionante, potrebbe essere impiegato su una nuova hypercar da corsa. Si tratterebbe dell’erede della 918 Spyder ispirata all’avanguardista 917-001, prototipo di Gruppo 4 presentato a Ginevra nel lontano 1969. A Zuffenhausen si lavora già sul progetto valutando due strade distinte: per il motore, ibrido ad altissime prestazioni o elettrico estremo, per il design, ultramoderno o ispirato ai modelli culto. Data di lancio prevista per il 2025.

Porsche 917 Concept – Photo Credit: web

SEGUICI SU:

CANALE YOUTUBE:https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
PROFILO INSTAGRAMhttps://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://www.metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

 

Share.

About Author

Classe '91, interprete, amante delle auto per natura, delle moto per amore. Il sogno: Nürburgring senza cappottarsi. Il sogno irrealizzabile: intervistare Ayrton Senna.