Formula 1 | Power unit 2019, modifiche e penalità

0

Modifiche al regolamento sull’utilizzo delle componenti power unit 2019 e le penalità in griglia

La Fia ha modificato il regolamento tecnico e sportivo per la stagione 2019. Vediamo insieme le modifiche riportate all’utilizzo della power unit e le penalità che subiranno i piloti in pista.

Power unit 2019
Charlie Whiting-foto edit web

La power unit

Ogni vettura di Formula 1 dispone di una PU composta da sei elementi differenti : motore interno di combustione, turbocompressore, MGU-H, MGU-K, batteria dell’ERS e motore elettrico.

Ciascun pilota può utilizzare non più di 3 motori (ICE), 3 motori gruppi elettrogeni-calore (MGU-H), 3 turbocompressori (TC), 2 depositi di energia (ES), 2 comandi elettronica (CE) e 2 gruppi elettrogeni-cinetici (MGU-K) durante la stagione.


Mercedes W09 – Power Unit 2018

Le penalità in griglia

Se un pilota utilizza più elementi del numero stabilito andrà in contro a delle penalità sulla griglia di partenza. Vediamo insieme quali sono.

  1. La prima volta che viene utilizzato un elemento aggiuntivo, il pilota avrà dieci posizioni di penalità sulla griglia.
  2. Le volte successive che viene utilizzato un elemento aggiuntivo, il pilota avrà cinque posizioni di penalità sulla griglia.
  3. Se un pilota incorre in una penalità superiore a 15 posizioni in griglia, gli sarà richiesto di iniziare la gara dal fondo della griglia di partenza.
  4. Durante ogni singolo evento, se un pilota sostituisce più di un elemento è soggetto a sanzioni. L’ultimo elemento montato può essere utilizzato nelle gare successive senza ulteriori penalità.
Power unit 2019
Griglia di partenza- foto edit web

Penalità in griglia durante le qualifiche

Se in seguito alle qualifiche più di un pilota incorre in una sanzione, la preferenza sarà data al pilota la cui squadra prima ha informato il delegato tecnico della sostituzione della centralina o del motore.

Nel caso i piloti ad essere penalizzati sono più di uno, la disposizione delle monoposto in fondo alla griglia andranno in ordine di qualificazione. Ogni pilota che incorre in una sanzione dovuta alla sostituzione delle componenti PU, avrà la precedenza su qualsiasi pilota i cui tempi di qualificazione sono stati cancellati.

Power unit 2019
Griglia di partenza GP Sochi 2017-foto edit web

Se più di un pilota non riesce a fare il tempo nella sessione di Q2 o Q3, saranno sistemati in griglia di partenza secondo questo ordine:

  1. I piloti che hanno tentato di impostare un tempo di qualifica iniziando un giro veloce.
  2. I piloti che non sono riusciti a iniziare un giro veloce.
  3. Ed infine, i piloti che non sono riusciti a lasciare i box.

Formula 1 2019

Mancano solo 2 mesi all’inizio del mondiale di Formula 1 2019. Le prime saranno le qualifiche del gran premio dell’Australia, sperando di vedere molto più spettacolo in pista.

Countdown per il Gran Premio dell’Australia 2019 : 66 giorni, 19 ore, 17 minuti e 20 secondi.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
CANALE TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://www.metropolitanmagazine.it/category/motori-sport

Share.

About Author

Mi chiamo Mara ho 28 anni e la mia passione più grande è la Formula 1. Diploma Linguistico e laureanda in lingue, Giapponese e Spagnolo, all'università L'Orientale di Napoli.

Lascia un commento