Formula 1 | Sebastian Vettel – Un anno dalla sua ultima vittoria

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

L’ultima vittoria di Sebastian Vettel risale al GP del Belgio 2018. Un anno di gioie e dolori per il tedesco della Ferrari.

Sebastian Vettel – Un anno di Seb, dall’ultima vittoria nel GP del Belgio ad oggi. Vediamo insieme gli highlights del tedesco.

Sebastian Vettel
Sebastian Vettel, Spa 2018 – Photo Credit : corriere della sera

Sebastian Vettel – Spa 2018

La stagione 2018 di Vettel era partita nel migliore dei modi, subito due primi posti nel GP di apertura in Australia e subito dopo in Bahrein. La vittoria in casa del “nemico” Lewis Hamilton e la beffa del GP di Germania. La corsa per il mondiale era sempre aperta, c’era la monoposto, c’era il pilota, c’era tutto. Ed ecco arrivare la super vittoria in Belgio, sul circuito di Spa-Francorchamps, una vittoria speciale per il tedesco che veniva dal brutto ritiro del GP di casa in Germania. Cos’è successo a Seb dopo Spa? La stagione 2018 lo vede arrivare secondo con campione del mondo Lewis Hamilton; dopo Spa il tedesco ha comunque portato a casa due secondi posti e due terzi, ma non abbastanza per vincere il mondiale.

Sebastian Vettel
Il traguardo di Spa 2018 – Photo Credit : MotorBox

Termina così un’ennesima stagione in seconda posizione ma, Vettel è sempre positivo, nonostante i vari errori commessi nella parte finale della stagione 2018, puntando il tutto sulla stagione dopo, ovvero il 2019.

Sebastian Vettel – Gioie e dolori

La stagione 2019 di F1 è piena di cambiamenti, dopo Kimi Raikkonen arriva in Ferrari il giovane Charles Leclerc, il predestinato, che da del filo da torcere al tedesco fin da subito. Seb inizia la sua stagione non al top, conquistando il podio, un terzo posto, solo in Cina, terza gara del mondiale. Vari sono i podi che conquista in questa nuova stagione ma, del gradino più alto del podio nemmeno l’ombra. Una sofferenza per lui, per la squadra e per i tifosi Ferrari, proprio da quest’ultimi Vettel ha ricevuto molte critiche negative.

Sebastian Vettel
Spa 2019 – Photo Credit : Scuderia Ferrari Official Twitter Account

Grandi sono state le responsabilità date a Vettel dalla scuderia Ferrari, il cavallino non porta a casa un mondiale da più di 10 anni; dove Fernando Alonso aveva fallito, Sebastian Vettel, 4 volte campione del mondo con Red Bull, poteva arrivare. Responsabilità e aspettative che hanno messo sotto pressione il tedesco, pressioni che non è riuscito in molti casi a sostenere. In tutto ciò l’arrivo del giovane e grintoso Leclerc ha peggiorato la situazione.

https://twitter.com/GGaddolina/status/1167805755438841856

Sebastian Vettel – Un anno dopo Spa

Giusto un anno dopo l’ultima vittoria di Vettel, arriva quella di Leclerc in Ferrari, sullo stesso circuito. Vittoria arrivata anche grazie all’ordine di scuderia in casa della rossa, con Seb che fa passare Charles che poi andrà a vincere la gara.

Vettel da sempre tutto se stesso in pista e sicuramente ben presto ritornerà a scalare il podio e prendersi di nuovo il gradino più alto. Un grande campione come lui non merita questo e sicuramente tornerà a vincere ben presto con la rossa di Maranello; e perchè no, potrebbe succedere proprio nel GP di casa a Monza questo fine settimana.

SEGUICI SU :