Formula 2 Gara 1 GP Austria 2019 | Matsushita vince in rimonta, secondo Ghiotto

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La prima gara del weekend di Formula 2 è stata vinta da Nobuharu Matsushita. Luca Ghiotto e Nyck De Vries completano il podio con l’olandese sofferente nel finale. Niente da fare per Mick Schumacher che accusa un problema tecnico al via.

Formula 2 Gara 1 GP Austria 2019 – Prima vittoria stagionale per Nobuharu Matsushita che riesce a vincere la corsa con più giri nel mondiale di Formula 2, ben 40 tornate. L’undicesima corsa stagionale è stata molto tirata dai primi metri fino al traguardo con i piloti attenti sia ad attaccare che a difendersi. Vediamo com’è andata!

Formula 2 Gara 1 GP Austria 2019 – Problemi prima della partenza!

Problemi nel giro di formazione per Mick Schumacher che rimane fermo in griglia. Il tedesco viene portato a spinta dai commissari di pista in pitlane. Un grande peccato data la sesta posizione in griglia per lui. Partenza perfetta di De Vries che chiude la porta ad Hubert per la leadership. Ghiotto viene subito insediato da Latifi con il canadese che ha la meglio sull’italiano. Nyck De Vries prova subito a costruire un gap importante sugli inseguitori. Nobuharu Matsushita riesce a sorpassare Hubert con una staccata al limite alla Schlossgold, grande sorpasso per il giapponese.

Formula 2 Gara 1 GP Austria 2019 Mick Schumacher Prema
Mick Schumacher in difficoltà nel giro di formazione – Photo Credit: FIA Formula 2

Terzo giro pieno di duelli con Zhou che prova a conquistare la terza piazza di Hubert e Ghiotto che riesce a scavalcare Latifi per la quinta posizione. Il pilota cinese riesce a prendere la posizione sul francese nel giro successivo. L’italiano replica la mossa del compagno di squadra al quinto passaggio con Hubert che pare essere in difficoltà nelle prime tornate della corsa.

Sergio Sette Camara tocca il posteriore di Nicholas Latifi – Photo Credit: FIA Formula 2

Colpo di scena! Latifi finisce in testacoda alla curva tre scendendo in 16 esima posizione. Sergio Sette Camara ha causato il testacoda del compagno. Al termine del sesto giro entrano ai box De Vries, Matsushita, Hubert e Zhou con il francese che rientra davanti al rookie cinese di UniVirtuosi. Ghiotto rientra ai box al giro successivo rientrando in pista davanti ad Hubert in terza posizione virtuale. Cinque secondi di penalità per Sette Camara per aver causato il testacoda di Latifi.

Formula 2 Gara 1 GP Austria 2019 – La lotta dopo la sosta, problemi al cambio per Zhou

Problema tecnico per Guanyu Zhou sulla UniVirtuosi #7! Il pilota FDA accusa un un problema al cambio sul rettilineo finale perdendo numerose posizioni. Il pilota #7 riesce comunque a resettare la vettura e riprendere la corsa. Nyck De Vries mantiene un ritmo inarrivabile per tutti con la prima posizione virtuale davanti a Matsushita, Ghiotto ed Hubert. Nel frattempo, Ghiotto prova a costruire un buon margine su Hubert.

Formula 2 Gara 1 GP Austria 2019 Matsushita Tverter
Tverter mantiene la settima posizione in pista davanti a Matsushita, il giapponese ha perso molto tempo prezioso nei confronti di De Vries – Photo Credit: FIA Formula 2

Nyck De Vries prosegue la risalita verso la prima posizione in pista senza grossi problemi, seguito da Mick Schumacher che, doppiato, è l’unico a tenere il ritmo dell’olandese. Ghiotto, in nona posizione in pista (con sei piloti che non si sono ancora fermati), prova a ridurre il gap di 4 secondi da Nobuharu Matsushita. Il giapponese ha perso molto tempo nella lotta con Tverter che non ha ancora fatto la sosta.

Mich Schumacher ha mantenuto un passo impressionante per tutta la corsa – Photo Credit: PREMA Racing

Il passo di Mick Schumacher è impressionante; il tedesco segue l’olandese come se fosse la sua ombra. Al diciannovesimo passaggio, Matsushita riesce finalmente a sorpassare Tverter; il suo distacco da De Vries è salito a sette secondi. In testa alla gara Gelael viene attaccato da Mazepin con il russo che trova il pertugio giusto a 22 esimo passaggio. Luca Ghiotto continua la sua rimonta salendo in settima posizione, sorpassando sia Tverter che O’Ward in un giro.

Formula 2 Gara 1 GP Austria 2019 – Nyck De Vries riprende la leadership, ma Matsushita recupera!

Nyck De Vries sale in seconda posizione con soli sette secondi di ritardo da Mazepin che non si è ancora fermato. Matsushita è a 5 secondi da De Vries, conservando un vantaggio sotto i tre secondi su Luca Ghiotto. Dopo essere caduto fino alla quarta posizione, Gealel si ferma per la sua sosta non senza problemi alla posteriore sinistra.

Zhou risale in zona punti dopo il problema al cambio – Photo Credit: FIA Formula 2

Grande sorpasso di Jordan King su Tverter alla curva 3 con il britannico sulla MP Motorsport che trova una grande staccata. Matsushita su Carlin non si arrende e prova a recuperare decimi preziosi su De Vries, sempre più leader della corsa virtualmente. Nel frattempo Zhou, dopo il problema tecnico, sale in zona punti a 10 giri dalla conclusione. La situazione in vetta sembra tutt’altro che decisa!

Nyck De Vries accusa problemi di usura alle gomme mentre Matsushita recupera giro dopo giro. Tuttavia, il più veloce in pista è Luca Ghiotto che ha ridotto il distacco a solo un secondo con ancora 8 giri da percorrere! Hubert non sembra in grado di recuperare sui piloti di testa. De Vries prende la prima posizione in pista su Mazepin senza perdere troppo tempo.

Formula 2 Gara 1 GP Austria 2019 – “Fuga per la vittoria”

Matsushita al 34 esimo giro chiude definitivamente il gap dall’olandese portandosi a pochi decimi dal pilota ART. Il giapponese trova il sorpasso alla prima curva del 35 esimo passaggio con Ghiotto che replica la mossa del pilota Carlin alla Rauch. Matsushita prova a scappare dall’italiano con De Vries che accusa un crollo verticale: l’olandese comincia a preoccuparsi di Hubert che recupera un secondo al giro.

Formula 2 Gara 1 GP Austria 2019 Matsushita De Vries
Matsushita compie il sorpasso su De Vries alla prima curva al 35 esimo giro – Photo Credit: FIA Formula 2

Il francese non ha fatto i conti con Sette Camara che riesce a strappare la quarta posizione ad Hubert. Il brasiliano sorpassa De Vries alla prima curva dell’ultimo giro, esattamente come ha fatto Matsushita cinque tornate prima. Sette Camara prende la terza posizione, ma è tutto inutile per il brasiliano che ha cinque secondi di penalità. Matsushita vince davanti a Ghiotto, De Vries, Hubert e Deletraz.

Formula 2 Gara 1 GP Austria 2019 – Analisi della corsa

Dopo il secondo posto nella feature race a Montecarlo, Nobuharu Matsushita ottiene la prima vittoria stagionale in Austria. Il giapponese, partendo dalla quarta posizione, non ha mai mollato la presa su De Vries, aspettando il momento giusto per andare a conquistarsi una grande vittoria. Una grande soddisfazione dopo un inizio di stagione molto difficile.

Formula 2 Gara 1 GP Austria 2019 Podio
Il podio della feature race – Photo Credit: FIA Formula 2

Finalmente! Luca Ghiotto torna sul podio dopo il secondo posto nella sprint race a Barcellona. Un digiuno finalmente interrotto per il pilota italiano che può tornare a sperare nel titolo iridato, malgrado il terzo posto di Nyck De Vries che sembra essere l’uomo da battere. Una buona notizia per lui è la nona posizione di Latifi: sarà in grado Ghiotto di recuperare altri punti nella gara di domani?

Un grande peccato per Mick Schumacher e Guanyu Zhou che accusano dei problemi tecnici. Il tedesco, partito dalla pitlane con un giro di ritardo, mantiene un passo gara eccezionale mentre il cinese è riuscito a concludere in sesta posizione malgrado il momentaneo problema al cambio. Sicuramente, il podio sarebbe potuto essere alla sua portata: un grande peccato per entrambi!

SEGUICI SU:

CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
PROFILO INSTAGRAMhttps://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/