Formula E | Nel 2020-21 potrebbe diventare un campionato mondiale

0

A partire dalla stagione 2020-21 la Formula E potrebbe ottenere dalla FIA lo status di campionato mondiale.

Formula E campionato mondiale. Presto verranno messe in atto le procedure per ottenere lo status di titolo di Campionato del Mondo per la stagione sette (2020-21) della Formula E.

Formula E campionato mondiale – I requisiti fondamentali per avere questa licenza

L’utilizzo dello status di “World Championship” può essere concesso solo a una serie che prevede in media quattro gare automobilistiche per un’intera stagione. La transizione comprende anche specifici costi commerciali per autorizzare la concessione dello status.

Formula E campionato mondiale fia
La sede della Federation Internationale de l’Automobile – Photo Credit: fia.com

Già ad ottobre dello scorso anno i piani alti della Formula E, ma in particolare il suo presidente Alejandro Agag avevano preso in considerazione l’idea di diventare un Campionato Mondiale FIA. Attualmente, tra i Campionati del Mondo della Federation Internationale de l’Automobile troviamo la Formula 1 (F1), la World Endurance Championship (WEC), la World Rally Championship (WRC) e la World Rallycross Championship (WRX).

Formula E campionato mondiale – Le parole di James Barclay

Il presidente dell’Associazione Team e Costruttori di Formula E (FETAMA), James Barclay, afferma che Formula E, FETAMA e FIA stanno lavorando insieme per far funzionare i piani.

“Alejandro Agag ha detto l’anno scorso che c’è un piano per passare allo status di Campionato del Mondo ma è assolutamente un piano a lungo termine. Quindi, siamo in quel processo, lavorando con la FIA, solo per definire quando questo entrerà in vigore e cosa significherebbe per il campionato”. – James Barclay

Formula E campionato mondiale james barclay
Il direttore di Panasonic Jaguar Racing e Presidente della FETAMA James Barclay – Photo Credit: fia.com

Ci potrebbero essere anche numerosi cambiamenti dal punto di vista dell’amministrazione, relativi agli aspetti tecnici e sportivi con la FIA. Questo porterebbe a delle modifiche, a seconda di come verrà concordato e formulato il regolamento.

“Muoversi su questo percorso che stiamo già percorrendo è molto eccitante, incluso il prossimo passo. La cosa fondamentale, è la decisione sui tempi e le conversazioni che stiamo avendo in questo momento sono davvero costruttive con la FIA”. – James Barclay

SEGUICI SU:

CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
PROFILO INSTAGRAMhttps://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://www.metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Share.

About Author

Sin da bambino grande appassionato delle due e delle quattro ruote. Seguo con molto piacere anche il mondo del calcio e del wrestling. Mi occupo di SBK e Formula E.

Lascia un commento