Formula E | Chi completerà la line-up Porsche con Jani? Hulkenberg ed Hartley in pole position

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Con l’avvicinarsi della prossima stagione, il mercato piloti sta entrando sempre più nel vivo. Così come Mercedes EQ, anche Porsche non ha ancora annunciato la propria lineu-up per la prossima stagione sportiva in Formula E.

Porsche line-up Formula E – Delle due scuderie esordienti, solamente Porsche ha annunciato uno dei due piloti che correranno la prossima stagione. Neel Jani continuerà la sua proficua collaborazione con la casa tedesca dopo le quattro stagioni nel WEC dal 2014 al 2017, condite dalla vittoria del campionato e della 24h di Le Mans nel 2016.

Porsche line-up Formula E Neel Jani 2016 24h Le Mans
Neel Jani alla guida della Porsche 919 Hybrid durante la 24h di Le Mans 2016 – Photo Credit: Porsche

Chi sono i principali candidati al sedile Porsche in Formula E? I principali indiziati ad affiancare Neel Jani nella prossima stagione sono Brendon Hartley e Nico Hulkenberg. I motivi che porterebbero i due piloti ad affiancare Neel Jani sono diversi tra di loro, ma entrambi hanno un grande vantaggio su tutti gli altri: le precedenti collaborazioni con Porsche.

Stando alle ultime indiscrezioni, Brendon Hartley dovrebbe essere il principale indiziato ad affiancare Jani in Porsche. Il neozelandese ha fino ad ora completato tutti i test, sia in pista che al simulatore, per la prossima stagione come development driver. L’unica difficoltà è rappresentata dall’impegno di Hartley con Toyota Gazoo Racing nel WEC nella prossima stagione. Tuttavia, se la federazione dovesse risolvere i problemi di calendario per la prossima stagione, il doppio-impegno sarebbe fattibile.

Porsche line-up Formula E Brendon Hartley
Brendon Hartley ai test con Porsche Formula E – Photo Credit: Porsche Formula E

Un po’ a sorpresa, Nico Hulkenberg potrebbe arrivare in Formula E. Il vincitore della 24h di Le Mans 2015 a bordo della Porsche 919 Hybrid ha un futuro piuttosto incerto in Formula 1 per due ragioni. La prima è puramente legata a Renault: quando firmò per la scuderia francese nel 2017, l’offerta prevedeva che Hulkenberg fosse il pilota al centro del progetto. Con l’arrivo di Daniel Ricciardo, insieme ai migliori risultati dell’australiano in questo inizio di stagione, le cose sono cambiate.

La seconda ragione si chiama Esteban Ocon. Mercedes sta spingendo sempre di più per trovare un sedile in un team di livello al francese per la prossima stagione. Malgrado lo stesso Ocon sia stato accostato al progetto Formula E di Mercedes, il francese potrebbe finire in Renault per la prossima stagione. Cosa succederà? Chi otterrà il volante al fianco di Neel Jani?

Porsche line-up Formula E Nico Hulkenberg
Nico Hulkenberg potrebbe tornare a vestire i colori Porsche – Photo Credit: Renault F1 Team

“C’è ancora un’opzione con la Renault che potrebbe essere esercitata quindi posso ancora dormire sonni tranquilli nelle prossime settimane. Il confronto con Daniel (Ricciardo)? Daniel sa quello che fa, io ce la metterò tutta per avere i numeri dalla mia parte. Il discorso per il 2020 è molto semplice, voglio un’auto competitiva. Al momento non c’è altro da aggiungere, sono concentrato sulle gare. Non ho fretta di definire il mio futuro, vedremo quali saranno gli sviluppi”Nico Hulkenberg ad Auto Motor und Sport

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER:https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw