Formula E | Ford potenziale ingresso nel 2021

0

La scuderia a stelle e strisce continua a sondare il territorio nel campo dell’elettrico. Entro il 29 marzo dovrà confermare la presenza alla stagione 2021 del EWRX.

Ford Formula E. La Formula E è una delle categorie più in crescita degli ultimi anni, e sta aumentando il suo successo anche grazie all’ingresso di grandi marchi dell’automobilismo. Dopo l’ingresso annunciato di Porsche per la stagione 2019-2020, anche Ford sembra affacciarsi nel campionato full electric.

Ford Formula E – Il campionato EWRX

La squadra americana è già da molti anni impegnata nel campionato WRX (World Rally Cross), e in questa categoria è sicuramente una delle regine con moltissime vittorie. Il regolamento sportivo, però sta per cambiare:

Ford Formula E
Ken Block nel WRX con la sua Ford. (Photo credit: dal web)

Per la stagione 2021, la categoria cambierà, diventando elettrica. Uno sconvolgimento incredibile per il campionato, che ha fatto storcere il naso ad alcune delle case partecipanti. Ford, quindi, sta pensando di muoversi prepotentemente verso l’elettrico, considerando la scelta Formula E.

Ford Formula E – La possibilità di ereditare un team

La Formula E si divide principalmente in due macro categorie: costruttori e clienti. I team costruttori producono l’unica parte della vettura sviluppabile, ovvero il PowerTrain. I team clienti acquistano questa componente dai costruttori, concedendo di conseguenza, ad altri team, di avere il loro stesso motore.

Ford Formula E
Lopez alla guida della Geox Dragon racing in Formula E. (Photo Credit: dal web)

Ford potrà entrare in FE già dalla prossima stagione ma come “cliente” mentre per la stagione 2020-2021 potrà sviluppare il proprio motore. Negli ultimi mesi si era anche parlato di una possibile acquisizione del team Geox Dragon Racing, in difficoltà economica e di risultati.

Ford Formula E – Le parole del direttore reparto corse

Mark Rushbrook ha espresso la volontà della squadra di passare ad una categoria elettrica. Naturalmente con il direttore tecnico si stanno valutando tutte le eventuali scelte, e la Formula E sembra una di queste:

“L’industria dell’automobilismo sta cambiando e si sta muovendo a grandi passi verso l’elettrico. Anche le categorie sportive si stanno spostando sui propulsori elettrici: il vantaggio della Formula E è nella chiara direzione intrapresa, mentre l’ EWRX è un’incognita. Stiamo avendo molti contatti sia con la Formula E che con l’Electric RallyCross.
Mark Rushbrook

Entro il 29 marzo, quindi, saranno chiare le intenzioni di Ford, con la Formula E che potrebbe fare il colpo grosso con l’ingresso di 2 grandissimi team in due stagioni!

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM:
 https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: 
https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: 
https://www.metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Share.

About Author

Classe '98, studente di Ingegneria meccanica, romano e una passione per i motori che scorre nelle vene sin da piccolo. Rimasto stregato dalla F1 e successivamente dall'elettrizzante Formula E! Accreditato al Berlin ePrix 2019 du Formula E

Lascia un commento