Formula E | La Season Five ai nastri di partenza

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Di Redazione Metropolitan

Ci siamo. Dopo ben cinque mesi, la competizione 100% elettrica si ripresenta ai nastri di partenza. Le novità che attendono gli appassionati sono numerose, dalla nuova vettura all’ingresso di HWA.

Formula E Season Five. La scorsa stagione si è chiusa con la vittoria di Jean-Eric Vergne su Techeetah portando, per la prima volta, un team privato alla vittoria. Il titolo costruttori è andato ad Audi con Lucas di Grassi escluso dal titolo per le difficoltà di inizio stagione. Cosa ci attenderà per l’imminente stagione?

Formula E Season Five – Il regolamento tecnico

La vettura di nuova generazione è la principale novità di questa stagione. La vettura progettata da Spark Racing Technology è del tutto innovativa, incarnando a pieno lo spirito della serie. La potenza è raddoppiata grazie ad un nuovo comparto batterie, realizzato da McLaren Applied Technologies, capace di sprigionare 54 kW. Lo stacco rispetto alla prima generazione è molto importante, ma le novità sulla vettura non sono finite qui.

Felipe Massa Formula E Season Five
Felipe Massa durante i test di Valencia – Photo Credit: Angelo Balzaretti – GREENGYNE

L’ultima novità riguarda la volontà di prorogare di un anno la “vita” della seconda generazione. Lo scopo è quello di permettere un maggiore sviluppo della terza generazione, in modo tale da raggiungere un traguardo ancora più importante. Anche in Formula E è arrivato l’Halo che tanto ben ha figurato in Formula 1. La sua presenza, però, risulta molto più piacevole rispetto alla Formula 1 dato che la Gen2 è stata progettata con l’Halo direttamente.

Formula E Season Five – FanBoost ed Attack Mode

Nel corso degli ultimi mesi gli addetti ai lavori hanno discusso a lungo sull’utilizzo del FanBoost. Inizialmente, gli organizzatori avevano pensato ad una sua totale sostituzione, in favore di un nuovo strumento. Tuttavia, la volontà di mantenere un marchio di fabbrica di questa categoria, ha indotto gli organizzatori a mantenerlo, ma con una modifica. Il FanBoost verrà assegnato ai cinque piloti più votati invece che ai tre previsti nelle precedenti stagioni.

L’attack mode rappresenta la vera novità per della Season Five. Definita anche come “Mario Kart Mode”, ogni pilota riceverà un incremento di potenza di 25 kW passando in una designata parte del tracciato al di fuori della traiettoria ideale. Le modalità di utilizzo, la durata del boost e il numero di volte a disposizione del pilota verrà deciso ad ogni ePrix. L’ultima novità riguarda la durata della gara: non sarà più suddivisa in giri, ma durerà 45 minuti.

Formula E Season Five – Piloti e scuderie

Grandi novità sulla griglia di partenza. Saranno undici le scuderie che si presenteranno ai nastri di partenza di questa nuova era della Formula E, con ben 22 piloti. HWA RaceLab è attesa all’esordio nella categoria come team satellite di Mercedes, dopo la smobilitazione dal campionato DTM. Il team entrante svolgerà un ruolo fondamentale come banco di prova per Mercedes in vista della sesta stagione, nella quale entrerà anche Porsche.

Gary Paffett Formula E Season Five
Gary Paffett a Valencia – Photo Credit: Angelo Balzaretti – GREENGYNE

Le novità sul fronte scuderie non sono finite. DS Automobiles ha siglato una partnership con Techeetah abbandonando Virgin Racing. La scuderia di proprietà di Richard Branson ha virato verso Audi, sperando di risolvere quei problemi di efficienza della scorsa stagione. Le altre novità riguardano Renault e.Dams (diventata Nissan) ed Andretti Motorsport, diventata ufficialmente BMW i Andretti Motorsport.

La crescente popolarità della Formula E ha avuto ripercussioni importante anche sul fronte piloti. Solamente DS Techeetah, Audi e Jaguar hanno mantenuto la coppia piloti della scorsa stagione. Tra i nuovi arrivati troviamo un buon mix di giovani talenti e piloti d’esperienza. Wehrlein, Vandoorne, Gunther e Rowland porteranno freschezza mentre Felipe Massa, Alexander Sims e Gary Paffett porteranno grande esperienza alla serie. Tornano nella serie anche Tom Dillmann e Robin Frijns rispettivamente con NIO ed Envision Virgin Racing

Formula E Season Five – Prospettive mondiali

I test di Valencia dello scorso ottobre ci hanno fornito poche informazioni su chi saranno i principali contendenti al titolo. Solamente le prime gare della stagione potranno darci qualche vera indicazione, ma proviamo a fare qualche (forse avventata) previsione. Il nodo principale di questa serie di vetture è l’efficienza: ottenere il massimo della prestazione consumando il minor quantitativo di energia possibile. Piloti come Daniel Abt, Lucas di Grassi e Jean-Eric Vergne si sono dimostrati molto bravi in passato in queste situazioni.

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Da non sottovalutare piloti come Sebastien Buemi e Sam Bird che, nella scorsa stagione, hanno faticato maggiormente a causa di una vettura non sempre efficiente. Per il pilota britannico, la mancata efficienza della propria monoposto è stato un fattore chiave nella lotta con Jean-Eric Vergne, persa nel doppio ePrix di New York. L’exploit, però, potrebbe arrivare da una scuderia in cerca di riscatto: BMW.

Antonio Felix Da Costa Formula E Season Five
Antonio Felix Da Costa – Photo Credit: Angelo Balzaretti – GREENGYNE

La compagine tedesca, entrata come costruttore ufficialmente, è stata relegata al fondo della griglia nella scorsa stagione. I test di Valencia hanno dato dei segnali incoraggianti, sia dal fronte monoposto che dal fronte piloti: Sims e Da Costa si sono mostrati subito a loro agio sulla nuova monoposto. Riuscirà BMW ad inserirsi nella lotta iridata?

Nel frattempo, godiamoci questa preview realizzata da Formula E!

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