Formula E | Penalità per da Costa e Abt dopo l’ePrix di Monaco

0

Daniel Abt e Antonio Felix da Costa hanno ricevuto entambi una penalità che li ha esclusi dalla zona punti dell’ePrix di Monaco. Di conseguenza Lotterer si avvicina a Vergne nella classifica mondiale, adesso distante solo un punto.

Formula E penalità da Costa Abt. Nel campionato elettrico le gare non sembrano mai finire alla bandiera a scacchi, ma dopo con le penalità inflitte. Questa volta, a farne le spese sono stati da Costa e Abt per differenti motivi.

Formula E penalità da Costa Abt – La penalità di Antonio Felix da Costa

Antonio Felix da Costa è stato squalificato dopo la gara dell’ePrix di Monaco per aver superato il limite massimo di 200 kW. Il referto ufficiale ha rivelato che la potenza totale massima in uscita del RESS ha registrato 228 kW nei giri 50 e 51. Non contento della penalità inflitta è stato Roger Griffiths.

Formula E penalità da Costa Abt Antonio
Prima di essere squalificato, da Costa si trovava a 9 punti da Vergne, adesso si trova a 17 lunghezze dietro – Photo Credit: Angelo Balzaretti, GREENGYNE

Il responsabile del team BMW i Andretti spiega che da Costa ha avuto un contatto con la Jaguar di Evans, costringendo al cambio di modalità e causando il picco di potenza. Felix da Costa occupava la sesta posizione prima di essere squalificato. Adesso nella classifica generale, il pilota portoghese di BMW si trova a 70 punti, ovvero a 17 in meno rispetto al nuovo leader mondiale, e vincitore dell’ePrix di Monaco, Jean-Eric Vergne.

Formula E penalità da Costa Abt – La penalità di Daniel Abt

Per Audi l’ePrix è stato da incubo, con il ritiro di Di Grassi e la penalità di Abt a fine gara. Il pilota dell’Audi Sport ABT Schaeffler ha ricevuto un drive-through, convertito poi in una penalità di 33 secondi nel post-gara, per aver causato un incidente con il pilota NIO, Oliver Turvey.

Formula E penalità Da Costa Abt Daniel
La vettura di Abt, visibilmente danneggiata dopo il contatto con Turvey ad inizio gara – Photo Credit: Angelo Balzaretti, GREENGYNE

Questo incidente ha concluso anzitempo la gara di Turvey, mentre Abt ha subito dei danni nella parte anteriore della sua Audi, ma proseguito la gara. Abt aveva chiuso la gara in ottava posizione, ma con la penalità, viene retrocesso quindicesimo nella classifica finale.

Formula E penalità da Costa Abt – Lotterer si avvicina a Vergne

Le due penalità hanno portato Andre Lotterer dal nono al settimo posto nella classifica finale, dandogli sei punti, sufficienti a consolidare la sua seconda posizione in classifica e ad avvicinarsi a Vergne. I due piloti di DS
Techeetah occupano le prime due posizioni del mondiale, con Vergne (87) in vantaggio di un punto su Lotterer (86).

Formula E penalità Da Costa Abt Lotterer
Con le penalità inflitte, il pilota più avvantaggiato in ottica mondiale è sicuramente Lotterer, adesso ad un solo punto dal leader del mondiale Vergne – Photo Credit: Angelo Balzaretti, GREENGYNE

Le penalità hanno giovato anche ai due piloti della Jaguar, con Evans e Lynn che salgono in sesta e ottava posizione (per l’inglese sono anche i primi punti della stagione 5), a Vandoorne, nono e a Jose Maria Lopez, decimo, che torna in zona punti dopo cinque ePrix di assenza.

SEGUICI SU:

CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://www.metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Share.

About Author

Sin da bambino grande appassionato delle due e delle quattro ruote. Seguo con molto piacere anche il mondo del calcio e del wrestling. Mi occupo di SBK e Formula E.

Lascia un commento