Formula E | Virgin Racing ed Audi insieme dal 2019

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Mancava solamente l’ufficialità. Audi Motorsport fornirà la powetrain a Virgin Racing a partire dalla prossima stagione. L’accordo tra la scuderia inglese ed il costruttore tedesco avrà durata pluriennale.

Ecco la conferma. Dopo l’esperienza triennale con DS Automobiles, Virgin Racing utilizzerà le powertrain Audi a partire dalla prossima stagione. Le indiscrezioni hanno trovato conferma solamente questa mattina, quando il team britannico ha ufficializzato l’accordo. Decisione presa sin dall’annuncio del divorzio con DS Automobiles (che fornirà il supporto tecnico a Techeetah).

Virgin Racing – dalla produzione interna ad Audi

Virgin Racing ritorna ad essere una scuderia indipendente dopo tre stagioni. Se nella prima stagione la scuderia con sede a Silverstone realizzava ogni componente internamente, a partire dalla seconda stagione era entrata sotto l’egidia DS Automobiles. L’abbandono della scuderia da parte del costruttore francese, a favore di Techeetah, ha aperto le porte ad una nuova indipendenza.

Sam Bird impegnato durante l’ePrix di Berlino alla guida della Spark-Citroën Virgin Racing DSV-03 – Photo Credit: Virgin Racing

La mancanza di un costruttore alle spalle ha portato i vertici di Virgin Racing ad una nuova collaborazione. La scuderia inglese, insieme ad Envision Group, ha optato per Audi. Una scelta sicuramente mirata a permettere ad entrambi i piloti di lottare per quel titolo sfuggito nell’ultima stagione. Sicuramente, poter disporre della Audi e-tron FE05 sarà un grande vantaggio per Virgin Racing.

Il team britannico è stato uno dei precursori della Formula E totalizzando 627 punti complessivi in quattro stagioni (terzo assoluto). Il palmares di Virgin è di tutto rispetto: sette vittorie e diciannove podi e due terzi posti nel mondiale costruttori. Curioso il record detenuto dal suo pilota più rappresentativo: Sam Bird, insieme a Lucas di Grassi, è l’unico pilota ad aver vinto almeno un ePrix in ogni stagione.

Daniel Abt, Audi e-tron FE05
Daniel Abt alla guida della Audi e-tron FE05 durante alcuni test a Calafat – Photo Credit: Audi

Come sottolineato dal Managing Director di Virgin Racing Sylvain Filippi, “è sempre stata l’intenzione del team di creare una partnership con un costruttore perché il core business di Virgin non prevede la produzione di automobili. Crediamo che sia la perfetta partnership per poter continuare a lottare per le posizioni di testa”.

Canale Instagram: https://www.instagram.com/motors.mmi/
Canale Telegram: https://t.me/MMImotorsport