Hockey, Italia U20: Mondiale salvo, medaglia ancora possibile

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Gli azzurrini dell’Italia perdono ai rigori contro un’Ucraina mastodontica, ma nulla è perduto.

Gli azzurrini dell’Under 20 stanno militando nel mondiale più ostico dell’hockey ghiacciato, ovvero quello della Prima Divisione, più precisamente nel Gruppo B. Dopo la cocente sconfitti con la capolista Ungheria arrivata per 6 reti a 2, con un finale da dimenticare per i nostri giovani atleti che subiscono le due reti del colpo di grazia negli ultimi secondi di gioco, ieri si è tornati in pista. Questa volta gli avversari erano gli ucraini, hockeysti tecnici, quanto fisici, in una sfida che ha dato spettacolo.

ITALIA-UCRAINA

In quel di Tychy gli azzurrini hanno dunque affrontato i gialloblu. La gara è stata emozionante ed equilibratissima per tutti e tre i periodi. A sbloccare le marcature sono proprio gli italiani, che al 16′ vanno a segno con lo slap micidiale da lontano di Gios, che termina la sua corsa sotto al sette. Gli ucraini pareggiano poi i conti con Schevchenko al 22′ con una rete scaturita da una mischia confusa in area. Ai rigori è Morozov poi a siglare la rete vittoria.

I RISVOLTI IN CLASSIFICA

La sconfitta arriva, ma con essa non la retrocessione. La Polonia ha infatti superato il Giappone per 7 reti a 4, costringendo dunque i nipponici ad una retrocessione matematica. L’Italia affronterà la nazionale del Sol Levante venerdì, in una sfida che ha da dire qualcosa solo agli azzurri, visto che in caso di vittoria potrebbero giocarsi la medaglia di bronzo. Bisogna dare un’occhiata anche sugli altri campi, però, perché per essere premiati, devono arrivare anche le sconfitte di Polonia e Ucraina. La Slovenia ha invece vinto con un’incredibile rimonta contro i magiari, pertanto ora sono primi a pari merito, ma con la Slovenia avanti grazie allo scontro diretto.

 

 

ANDREA CANDELARESI