I giochi da tavolo prêt-à-porter di Geek.pizza: Topiary Topiary vi trasporterà in un parco formato da tessere, meeple e meravigliose sculture topiarie

0

In questa rubrica prenderemo in considerazione giochi di dimensioni piccole, che possono stare in uno zaino o in una borsetta. Da portare sempre con sé, consentono di disporre di una buona esperienza di gioco in ogni occasione. Questa settimana parleremo di Topiary di Fever Games.

L’ambientazione

È una fantastica giornata di sole, occasione perfetta per andare a visitare il magnifico parco topiario fuori città, rilassandosi e ammirando le stupende sculture topiarie.

Vi risparmio la visita a Wikipedia e incollo:

L’arte topiaria o ars topiaria in latino, consiste nel potare alberi e arbusti al fine di dare loro una forma geometrica, diversa da quella naturalmente assunta dalla pianta, per scopi ornamentali.

Il gioco

In Topiary avremo una griglia di tessere 5×5 sul tavolo (il parco) e tre tessere in mano. Nel nostro turno, posizioneremo uno dei nostri meeple (i visitatori del parco) attorno alla griglia e prenderemo una delle tessere a faccia in giù per aggiungerla alla nostra mano. Delle quattro tessere che avremo in mano, ne sceglieremo una e la metteremo al posto di quella appena rimossa, ma questa volta a faccia in su. Queste tessere ritraggono varie sculture topiarie: la balena, il T-Rex, l’elefante, la spirale… e un numero da 1 a 5, il nostro scopo è quello di formare una fila di tessere di altezza (numero) crescente davanti al nostro meeple: i nostri visitatori devono godere della vista migliore possibile, per ottenere più punti dei visitatori avversari! Un meeple può vedere solo sculture di altezza crescente, ad esempio nella situazione A > 2, 3, 5, 4, 1 < B, il meeple A vedrà le sculture alte 2, 3, 5, quella da 5 gli impedisce di vedere le altre sculture. Il meeple B, invece, vedrà le sculture 1, 4 e 5.

Topiary è un gioco ad alta interazione, quando posizionerete uno dei vostri meeple attorno al “parco”, la sua linea visiva si incrocerà con quella di altri meeple, non sarà facile creare il parco che desiderate: i vostri avversari potranno mettervi i bastoni tra le ruote in mille modi.

Una volta esauriti i meeple della nostra riserva, la partita terminerà, chi avrà fatto più punti?

Il parere

Topiary è un gioco dalla grafica essenziale, ma molto carina, adatto ai giocatori meno esperti, quanto a quelli più smaliziati, che potranno mettere in atto strategie più articolate.

Note tecniche

  • Scatola: 20x20x4,5 cm
  • Editore: Fever Games
  • Autore: Danny Devine
  • Giocatori: 2-4
  • Età: 10+
  • Tempo medio: 25′
  • Meccaniche: piazzamento tessere e lavoratori

Glossario: Meeple, /ˈmiːpəl/ s.m. fusione delle parole inglesi “my” (Mio) e “people” (persone).

Questa parola viene utilizzata per indicare gli omini di legno divenuti ormai simbolo dei giochi da tavolo moderni.

Potete tenervi aggiornati in materia di giochi da tavolo e non solo, lasciando un “mi piace” sulla pagina Facebook di Geek.pizza.

Share.

About Author

Lascia un commento