I giochi da tavolo prêt-à-porter di Geek.pizza: Warehouse 51

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

In questa rubrica prenderemo in considerazione giochi di dimensioni piccole, che possono stare in uno zaino o in una borsetta. Da portare sempre con sé, consentono di disporre di una buona esperienza di gioco in ogni occasione. Questa settimana parliamo di Warehouse 51, della Pendragon Game Studio.

L’ambientazione

Il “Warehouse 51” è un magazzino super-segreto in cui sono custoditi potenti artefatti, come la Lampada di Aladino o l’Arca dell’Alleanza. Ora la Nazione che lo ospita è in crisi ed è costretta, per fare cassa, a svendere questi oggetti in un’asta esclusiva.

I giocatori vestiranno quindi i panni di milionari decisi ad accaparrarsi gli oggetti e le collezioni migliori. Dovranno fare i conti con i bizzarri poteri degli artefatti su cui metteranno le mani, stando attenti a che siano davvero… autentici.

Il gioco

Warehouse 51 è un gioco di aste in cui, ad ogni turno, un giocatore rivela una carta reliquia che diventerà oggetto dell’asta del turno.

Ogni giocatore comincia con un personaggio (cambiano solo le illustrazioni) e 10 lingotti d’oro. Ogni turno piazzerà, in sequenza e se lo desidera, una sua puntata (o dovrà passare, ritirandosi dall’asta).

Tale puntata dovrà essere obbligatoriamente più alta del giocatore che lo ha preceduto. Sono possibili anche più puntate da parte di un giocatore poiché l’asta si conclude solo quando tutti tranne uno hanno passato.

Chi punta di più vince l’oggetto.

Detta così sembra semplice e monotono, ma non è sempre facile scegliere cosa “far passare” e per cosa combattere ad ogni costo. L’oggetto del contendere è infatti un artefatto dotato di poteri particolari che si attivano durante il gioco. Diventa quindi determinante scegliere il potere giusto, o la combinazione di poteri giusti, al momento giusto.

Chi si aggiudica l’artefatto paga la sua puntata al giocatore alla sua sinistra (altro fattore da valutare con attenzione) e può rivelare un altro artefatto.

Gli artefatti possono poi essere impegnati per guadagnare un po’ di lingotti d’oro, ma se non vengono riscattati a fine partita, non daranno punti.

È poi possibile che alcuni artefatti siano dei falsi! In questo caso solo il piazzamento di un Certificato di Autenticità salverà il nostro Artefatto dal… cestinamento.

Vince chi fa più punti completando più famiglie di artefatti e/o avendo più soldi.

Foto: snowbody (BoardGameGeek)

Note tecniche

  • Scatola: 10×19,5×3,5 cm
  • Editore: Pendragon Game Studio
  • Autore: Bruno Faidutti, Sergio Halaban, Andre Zatz
  • Giocatori: 3-5
  • Età: 8+
  • Tempo medio: 45′
  • Meccaniche: asta, raccolta di set

Glossario: Raccolta di set – meccanica di gioco che consiste nel collezionare carte\gettoni\ecc. uguali o di diversi tipi, per guadagnare bonus\punti vittoria\ecc.

Potete tenervi aggiornati in materia di giochi da tavolo e non solo, lasciando un “mi piace” sulla pagina Facebook di Geek.pizza.