Scienza Divertente – I makers e la Maker Faire Appuntamento a Roma dal 12 al 14 ottobre per tutti gli appassionati del mondo “maker”

0

Scienza Divertente Roma alla Maker Faire 2017 (foto dell’autore)

Da alcuni anni si svolge a Roma un evento internazionale che raccoglie moltissime persone appassionate di innovazione e di “fai da te”, la Maker Faire. Ma che cos’è esattamente questa fiera? E chi sono i “makers” che vi partecipano?

La Maker Faire è nata nel 2006, da un progetto della rivista americana MAKE Magazine, nella Bay Area di San Francisco. Nel corso degli anni si è diffusa in molti Paesi del mondo. Le fiere di Bay Area e New York sono le più grandi degli Stati Uniti, ma diverse edizioni di Maker Faire si svolgono, o si sono svolte, anche a Detroit, San Diego, Milwaukee, Kansas City, Tokyo, Shenzhen (in Cina), Taipei, Seoul, Parigi, Berlino, Barcellona e, naturalmente, Roma. Secondo i fondatori, la Maker Faire è pensata principalmente per gli innovatori, i creativi, per coloro che sperimentano nuove forme e nuove tecnologie. È una fiera in cui si promuove, e si mostra al pubblico di curiosi e appassionati, come si possa innovare e sperimentare nei campi delle scienze, dell’ingegneria, dell’arte, delle performance artistiche e del “fai da te”.

Maker Faire (foto Agenpress)

Nelle intenzioni degli organizzatori, Maker Faire vuole essere non solo una fiera scientifica, ma anche qualcosa di completamente nuovo rivolto ad un pubblico in gran parte di famiglie. Questa fiera raccoglie persone di tutte le età, esperti di tecnologia, pensatori, inventori, artigiani 2.0, educatori, hobbisti, ingegneri, appassionati di scienza, artisti, studenti, autori.

I famosi “makers” sono, insomma, tutti coloro che creano e stupiscono con la forza delle proprie idee. Sono persone che, con un forte approccio innovativo, creano prodotti per avvicinare la nostra società a un futuro più semplice e divertente. I makers vogliono mostrare cosa hanno creato e condividere cosa hanno imparato.

MAKER FAIRE ROME 2018

Maker Faire Rome – The European Edition, che quest’anno si svolgerà dal 12 al 14 ottobre presso la Nuova Fiera di Roma, è organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda Speciale Innova Camera ed è la più grande Maker Faire al di fuori degli Stati Uniti. L’evento ha l’ambizioso obiettivo di unire scienza, fantascienza, tecnologia, divertimento e business. 

Naturalmente, le famiglie ed i piccoli appassionati di scienza e tecnologia saranno i benvenuti anche in questa edizione 2018! Un intero padiglione sarà dedicato ai bambini, con tantissime attività didattiche e laboratori per sperimentare in prima persona le tecnologie e lo spirito makers. Isole didattiche, spettacoli, Fab Labs, spazi espositivi e molto altro saranno accessibili a tutti i bambini e ragazzi da 4 a 15 anni presso l’Area kids & education. Scienza Divertente non poteva certo mancare! Troverete gli scienziati più simpatici che ci siano per l’intera durata della manifestazione con spettacoli scientifici nell’area palco e laboratori presso un’isola didattica dedicata.

Share.

Lascia un commento