Il premio Matteo Blasi Da domani, al Marmo di Roma, la prima di otto date del concorso per i giovani musicisti

0

L’associazione “Blaze – Matteo Blasi”, per il terzo anno consecutivo, indice un concorso per giovani musicisti. L’iniziativa avrà la doppia finalità di sostenere la musica emergente e l’attività dell’associazione, impegnata nell’assistenza delle persone affette da tumore cerebrale.

Il concorso si terrà in otto date, una volta al mese, presso il locale “Marmo“, a partire da giovedì 11 ottobre 2018, con le seguenti modalità di svolgimento: 5 serate eliminatorie, 2 semifinali, finale.

Al vincitore andrà in premio un turno di registrazione di 5 giorni presso uno studio o, in alternativa, il videoclip di un brano realizzato da una società di produzione, o in alternativa, dove ne sia dimostrabile l’esistenza, un finanziamento a un progetto già in essere prodotto da terzi (disco/videoclip). Nel terzo caso, il vincitore avrà l’obbligo di menzionare il finanziamento nei credits del progetto.
Il premio è messo a disposizione a titolo personale da Elsa e Rodolfo Blasi e non comporta oneri di alcun genere a carico dell’Associazione “Blaze – Matteo Blasi”.

Cinque singoli/gruppi saranno scelti dall’organizzazione per suonare nelle 5 serate eliminatorie. Alle 2 semifinali accederanno i 2 singoli/gruppi che riceveranno più voti durante le fasi eliminatorie. Ciascuna semifinale avrà 5 partecipanti, e solo 2 di essi accederanno alla finale.

Le date delle fasi eliminatorie e delle semifinali saranno comunicate durante il corso della manifestazione. La finale si terrà nella seconda metà di giugno. 

Nell’arco di ogni serata, sia durante le fasi eliminatorie, che durante le semifinali e la finale, ognuno dei partecipanti si esibirà con 3 brani per la durata massima di 20 minuti. In caso di brani molto lunghi, o di necessità tecniche, l’organizzazione si riserva il diritto di ridurre il numero dei brani da eseguire o il tempo a disposizione dei gruppi.

I vincitori di ciascuna serata saranno selezionati dal voto del pubblico presente in sala e da quello della giuria di qualità, composta da esperti del settore musicale, radiofonico e discografico. La stessa modalità di voto è prevista sia per le fasi eliminatorie che per la finale.

Vincitori di ciascuna fase eliminatoria saranno i 2 che otterranno il maggior numero di voti.
Il voto è così composto:

  • 30% dal giudizio della giuria di qualità
  • 70% voto popolare

Vincitore di ciascuna semifinale e della finale saranno i singoli/gruppi che otterranno il maggior numero di voti.
Il voto è così composto:

  • 30% dal giudizio della giuria di qualità
  • 70% voto popolare

Media Partner Ufficiale: www.radiocittaperta.it

I VINCITORI DELLE SCORSE EDIZIONI
2018 – Marat 
2017 – Keet & More
2016 – La Scala Shepard
2015 – Differènce – a dirty pop duo
2014 – Joe Victor
2013 – Alessio Bondì

 

 

Share.

Lascia un commento