#ilmArtedìdiAtena 20/02/2018

0

La rubrica che dichiara guerra alla guerra e lo fa a suon di arte e cultura. Atena spodesta Marte consigliandoci eventi, musica, teatro e cinema a Roma, nel mondo e su internet.

“Cari miei votanti esseri umani, come siamo bravi a ridicolizzare e rendere comica la campagna elettorale, nevvero? Bene, significa che tutte quelle fantomatiche promesse non stanno facendo presa. Non vi darò nessun consiglio in merito, dovete vedervela voi quindi pensateci bene. Detto ciò, la cura contro ogni becera propaganda politica fatta manipolando la realtà resta sempre la cultura e l’arte. A San Valentino è uscito un film spettacolare e impredibile: “La forma dell’acqua” di Guillermo del Toro. Premiato a Venezia e ai Golden Globes, in attesa dell’esito degli Oscar, la pellicola è di una bellezza disarmante sia esteticamente che eticamente: una storia d’amore unica che riconcilia uomo e natura, che abbatte ogni futile guerra e diversità con silenzio ed eleganza. Da vedere assolutamente. La natura prorompente la ritroviamo anche in copertina: il ritratto di Barack Obama per mano dell’artista Kehinde Wiley. Una natura che non fa solo da sfondo, si prende giustamente il suo spazio, ricordando le fotografie di Johnny Joo: luoghi artificiali abbandonati e riconquistati dalla natura.

Cao Shu è un filmaker e un insegnante d’arte cinese ed è l’autore di questa meraviglia di video qui sopra. Uno strabiliante viaggio nella storia dell’arte attraverso i momenti di vita quotidiana. A proposito di arte, è iniziato a Roma il Festival del Teatro Patologico, quest’anno giunto alla sua ventisettesima edizione. Lo scorso fine settimana hanno aperto il Festival proprio i ragazzi del Patologico, quegli attori speciali che sotto l’attenta guida di Dario D’Ambrosi stanno girando il mondo e portando i loro spettacoli ovunque, conquistandosi così un posto in società e sentendosi inclusi per quello che realmente sono: dei talentuosi attori. Il Festival prosegue, ogni Venerdì, Sabato e Domenica, fino al 25 Marzo, sempre al Patologico (luogo speciale da visitare assolutamente) con compagnie  teatrali esterne e un variegato programma di spettacoli in grado di unire passione per il teatro, attenzione alle tematiche sociali e quel pizzico di follia che da sempre caratterizza la programmazione del Teatro Patologico. Un altro evento da non perdere se siete in quel di Roma è “Saper Essere” di Renzo Maggiore, un workshop gratuito per confrontarsi e cercare di comprendere i processi emozionali e relazionali al fine di migliorarsi e crescere con se stessi e con gli altri. Durante l’incontro sarà presentato il ventitreesimo titolo dell’autore/coach olistico, dal titolo appunto “Saper Essere”.

Come disse Corrado Guzzanti nei panni di Funari quasi dieci anni fa (ma a quanto pare la storia ostina a ripetersi): “Ve lascio a Berlusconi. Ve sta a preparà un bel piattino de merda.”

Che il cuore gigante sia con voi. Con amore, fiducia e stima. Vostra Atena”

Share.

About Author

Il fondatore della casa di produzione video/teatrale ultra indipendente Nuvole Rapide Produzioni, qui per proseguire la sua missione di dispensatore di bellezza (in pixel) coniugando alla multimedialità anche il potente mezzo della scrittura, concretizzatrice di sogni, fantasie, concetti ed emozioni.

Lascia un commento