#ilmArtedìdiAtena 21/11/2017

0

La rubrica settimanale che dichiara guerra alla guerra e lo fa a suon di arte e cultura. Atena spodesta Marte consigliandoci eventi, musica, teatro e cinema a Roma, nel mondo e su internet.

“Mortali, cari miei insonni e dormienti, questa settimana nutro il vostro immaginario collettivo con l’insonnia di alcuni fotografi che hanno trasformato la loro mancanza di sonno in creatività. Fabrizio Piergiovanni è un magico artista a tutto tondo: suona, scenografa, fotografa… Ultimamente ha affrontato delle notti insonni e anziché rigirarsi nel letto ha fatto una passeggiata notturna, regalandoci delle incredibili immagini di Roma deserta. Emanuele Passarelli è un maestro del ritratto in notturna, ultimamente, sul suo sito è spuntata una serie di fotografie ritraenti le trans che si prostituiscono nelle strade del mattatoio, periferia sud-est di Roma. Con i suoi ritratti Passarelli restituisce un’anima a queste persone, che di solito vengono ridotte allo status di scarto sociale, mostrandocele in tutta la loro bellezza. Spostandoci invece in SudAfrica, troviamo gli scatti di Elsa Bleda, paesaggi notturni mistici, pieni di nebbia illuminata da neon colorati: uno spettacolo straordinario.

C’è chi invece nella notte danza con la morte: il protagonista di questo video d’animazione per adulti (qui sopra), dopo aver assunto droga a una festa, intraprende un coloratissimo viaggio psichedelico ed erotico che lo porterà dove? Tornando a parlare di Roma, ho da segnalarvi un altro tipo di viaggio: sottoterra. Roma sotto la sua superficie nasconde un tesoro e l’archeologo americano Darius Arya, nella prima puntata della serie “Under Italy” in onda su Rai5, ci accompagna in un viaggio sotterraneo incredibile, facendoci scoprire il dietro le quinte della Fontana di Trevi, l’incantevole Basilica pagana sotterranea di Porta Maggiore e la Cloaca Maxima, la mastodontica rete fognaria costruita dagli antichi romani e ancora in funzione. Dalle fogne alle stelle. Le webstar che saranno protagoniste questo finesettimana del Roma Web Fest: il festival interamente dedicato alle opere cinematografiche nate sul web. Un’infinità di nuove serie Web, un’occasione unica per cibarsi della nuova creatività video che è in circolo adesso. Se andate troverete i colleghi di Metropolitan Magazine Italia, media partner ufficiale dell’evento.

Vi saluto con l’ultimo caleidoscopico video di P!nk dove in maniera vintage si gioca con i colori e col gender.

Che i bellissimi traumi siano con voi. Con amore, fiducia e stima. Vostra Atena”

Share.

About Author

Il fondatore della casa di produzione video/teatrale ultra indipendente Nuvole Rapide Produzioni, qui per proseguire la sua missione di dispensatore di bellezza (in pixel) coniugando alla multimedialità anche il potente mezzo della scrittura, concretizzatrice di sogni, fantasie, concetti ed emozioni.

Lascia un commento